Alessandria: il dolore di Municipale e Croce Verde per la morte di Gianfranco Demichelis
ALESSANDRIA - Polizia Municipale e Croce Verde alessandrina in lutto per la morte di Gianfranco Demichelis, aveva 68 anni. Una…
ALESSANDRIA – Potremmo essere chiamati, all’improvviso, ad affrontare un’emergenza con azioni salvavita. Sabato 11 ottobre, nell’ambito di una iniziativa della Croce Verde alessandrina e nel contesto dell’Open Day delle pubbliche assistenze aderenti ad Anpas Piemonte, nella sede di via Boves della ‘Verde’, dalle 10 alle 16, saranno a disposizione screening sanitari gratuiti, corsi di disostruzione pediatrica e manovre salvavita a cura di personale medico.
L’iniziativa è stata presentata questa mattina in Provincia, alla presenza del presidente Luigi Benzi, della presidente della Croce Verde, Antonella Gilardengo, del sindaco di Masio, Giovanni Airaudo, e del vice presidente della ‘Verde’ Dante Ferrari.
Sembra sabato 11, ci sarà la possibilità di effettuare gratuitamente la misurazione della pressione, della saturazione e della glicemia. Una giornata importante dove gli alessandrini potranno anche capire cosa significa guidare sotto l’effetto di sostanze alcoliche. Lo si potrà fare tramite un apposito visore, uno strumento didattico che riproduce gli effetti dell’alcol sul sistema visivo e sui tempi di reazione.
I volontari dell’associazione effettueranno dimostrazioni sull’uso dei defibrillatori semiautomatici e su come attivare la catena dei soccorsi sanitari. Si parlerà anche di infortuni domestici e su come intervenire se ci si fa male in casa.
Dalle 15 alle 17 saranno presenti la dottoressa Mariacaterina Maconi, responsabile di prevenzione serena dell’Asl Al, e la dottoressa Maura Rossi, direttore del reparto di oncologia dell’ospedale.
Particolare attenzione sarà riservata ai bambini. Come? Verrà allestita una apposita zona ludo didattica in materia di primo soccorso con la possibilità di partecipare a giochi e laboratori specifici con l’impiego di Orsosoccorso e i suoi amici.
Venerdì sera, 10 ottobre, alle 21, nell’auditorium San Baudolino, andrà in scena il concerto ‘Note dal cuore’ nel ricordo di Gianfranco. Si esibirà il coro ‘The Joy Gospel Singers’.
Alessandria: il dolore di Municipale e Croce Verde per la morte di Gianfranco Demichelis
ALESSANDRIA - Polizia Municipale e Croce Verde alessandrina in lutto per la morte di Gianfranco Demichelis, aveva 68 anni. Una…
L’esibizione gratuita, seppur con obbligo di prenotazione da farsi presso la Croce Verde o tramite QR Code presente sulle locandine, sarà l’occasione per ricordare Gianfranco Demichelis, storico volontario dell’Associazione morto lo scorso agosto.
Il concerto sarà l’evento d’apertura dell’Open Day. Quella sera, la Croce Verde illustrerà il progetto ‘Alessandria città cardio protetta nel ricordo di Gianfranco’. Cosa significa? Che verranno installati defibrillatori semiautomatici di nuova generazione in alcuni punti della città. Quelli particolarmente significativi per celebrare la vita e l’impegno di Demichelis proprio a favore di Alessandria. Ma i luoghi verranno comunicato venerdì sera, 10 ottobre.