Ibl: i sindacati proclamano due giorni di sciopero
La nota di Feneal-UIL, Filca-CISL e Fillea-CGIL
CASALE – Le organizzazioni sindacali Feneal-UIL, Filca-CISL e Fillea-CGIL, congiuntamente alle RSU, hanno annunciato ufficialmente la proclamazione di sciopero per le giornate del 2 e 3 ottobre 2025 presso la società I.B.L..
La decisione giunge al termine di una fitta giornata di assemblee in azienda ed è firmata da Paolo Tolu (Feneal-UIL), Felice Barelli (Filca-CISL) e Paolo Conte (Fillea-CGIL).
Alla base della mobilitazione ci sono, come riportato nel comunicato congiunto, «gravi inadempienze comunicate dalla società I.B.L.».
A maggio l’intesa era stata trovata su un piano di uscita volontaria incentivata. Una trentina i lavoratori che se ne erano già andati, altrettanti lo avrebbero dovuto fare ieri, mentre altri 10 avrebbero lasciato l’azienda a fine anno. In totale i lavoratori di Ibl dovrebbero essere 110-120
Ieri la doccia fredda, con la società che ha comunicato ai sindacati l’impossibilità di rispettare l’intesa. Difficile si sappia di più prima del prossimo incontro tra le parti sociali e l’azienda, fissato per il 9 ottobre in Confindustria.