Alessandria, è morto l’ingegner Claudio Lombardi
L'ex assessore all'Ambient del Comune Claudio Lombardi
Società
Redazione  
2 Ottobre 2025
ore
11:34 Logo Newsguard
Il lutto

Alessandria, è morto l’ingegner Claudio Lombardi

Noto per i trascorsi alla Ferrari, è stato anche assessore comunale all'Ambiente

ALESSANDRIA – E’ morto Claudio Lombardi, celebre per avere lavorato alla Ferrari e, più di recente, per le battaglie ambientali a tutela della Fraschetta.

Classe 1942, deve la propria notorietà soprattutto per essere stato, fino al 1994,è direttore dell’attività motoristica di Formula 1 della casa di Maranello. E, dopo il licenziamento di Cesare Fiorio, ha assunto anche la la direzione sportiva della scuderia.

Alessandria, è morto l’ingegner Claudio Lombardi

Claudio Lombardi: «Gli studi epidemiologici, già finanziati, devono essere conclusi »

ALESSANDRIA - "L’indagine condotta da Arpa e Asl sullo stato di salute della popolazione di Spinetta Marengo - ha spiegato…

Lombardi e la politica

Significativa anche l’attività politica. Tra il 1999 e il 2004 è consigliere provinciale eletto come indipendente nella lista dei Democratici di Sinistra. Nel 2012 diventa consigliere al Comune di Alessandria, presidente del gruppo consiliare di Sinistra Ecologia Libertà oltreché presidente della commissione sicurezza e ambiente.

Alessandria, è morto l’ingegner Claudio Lombardi

Giunta: entra anche il quarto assessore, Claudio Lombardi

Ora le riserve sono sciolte per davvero: "dopo un'intensa e appassionata discussione Sinistra Ecologia Libertà ha espresso parere positivo, indicando…

E, nel 2013, il sindaco Rita Rossa lo nomina  assessore alle Politiche ambienta, e, di seguito, si occupa anche dell’assessorato alla Salute e alla Protezione civile.

Esponente di Legambiente, è stato fortemente impegnato nei momenti ‘Stop Solvay’, sostenendo la bonifica della zona del polo chimico.

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione