Un viaggio nello spazio… tra i boschi della collina torinese
Società
Anna Maria Bruno  
3 Ottobre 2025
ore
08:05 Logo Newsguard
Consigli per il weekend

Un viaggio nello spazio… tra i boschi della collina torinese

Anna Maria Bruno guida gli escursionisti in un itinerario che racchiude sia un luogo che una storia. Ecco curiosità e consigli per un’esperienza unica

SUPERGA – Come ogni venerdì, Anna Maria Bruno ci guida alla scoperta di sentieri, borghi e paesaggi unici con la nuova rubrica Cammina Piemonte. Un appuntamento settimanale dedicato a chi ama camminare e vuole esplorare il territorio con uno sguardo attento alla natura, alla storia e alle tradizioni locali.

Iscrivendoti alla newsletter, ogni venerdì riceverai direttamente nella tua casella email un nuovo percorso da scoprire, con dettagli utili, curiosità e consigli per un’esperienza autentica tra le meraviglie del Piemonte.

Iscriviti ora alla newsletter Cammina Piemonte

L’esperienza di oggi è dedicata al Sentiero dei Pianeti tra Superga e Pino Torinese .

sentiero-dei-pianeti-superga

 

Il Sentiero dei Pianeti è il nuovo percorso tematico che collega la collina di Superga al Planetario Infini.to di Pino Torinese, riproducendo in scala il Sistema Solare lungo un itinerario immerso nella natura.

Il tracciato si snoda all’interno del Parco Naturale della Collina di Superga, area riconosciuta come Riserva MAB-UNESCO, seguendo il sentiero GTC (Grande Traversata della Collina): è ben segnalato, privo di difficoltà tecniche e presenta un dislivello in salita di 400 metri.

Dal Sole a Nettuno: 13 tappe in 8 km

La partenza è dal piazzale della Basilica di Superga, dove si trova una grande sfera in acciaio corten di 1,6 metri di diametro che rappresenta il Sole.

Da lì, inizia l’esplorazione:

  • Mercurio: piccolo, a pochi passi, con soli 0,6 cm di diametro

  • Venere: 1,4 cm di diametro

  • Terra: 1,5 cm di diametro, posta a circa 100 metri dal Sole

  • Marte: subito dopo

  • Giove: 16 cm di diametro, a quasi 1 km dal Sole

  • Saturno: con i suoi anelli arriva a 31,4 cm di diametro, a 1,6 km

  • Urano: 5,9 cm, a 3,3 km dal punto di partenza

  • …e così via fino a raggiungere tutti i 13 pianeti del percorso

Ogni stazione è arricchita da un modellino del pianeta e un pannello informativo, con curiosità e un QR code che rimanda a contenuti extra disponibili al link www.planetarioditorino.it/sentiero-dei-pianeti.

Camminata inaugurale

L’inaugurazione ufficiale del Sentiero dei Pianeti si terrà domenica 5 ottobre alle ore 10, seguita da una camminata guidata lungo tutto il percorso. È prevista una sosta per il pranzo al sacco presso l’area pic-nic lungo la strada panoramica tra Superga e Pino Torinese (ognuno dovrà portare il proprio pranzo).

Info e contatti:
info@planetarioditorino.it

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione