Bertram accende il campionato. Colpo a Milano
La squadra di Fioretti debutta alla grande sbancando il Forum 74-71. Super prova di Ezra Manjon (16 punti)
MILANO – La Bertram accende alla grande il campionato vincendo all’esordio sul campo dell’EA7 Armani Milano (71-74). Prova solida della squadra di Fioretti (al ritorno al Milano dopo 22 anni) che rientra dopo la partenza sprinti dell’Olimpia, gira la gara con un grande terzo quarto e resiste nel finale al ritorno dei padroni di casa.
La partita
Grande inizio di Milano (12-3). La Bertram prova a ricucire lo strappo affidandosi a soluzioni sotto canestro, riportandosi a un possesso di distanza (19-16) con cinque punti consecutivi di Hubb. Baldasso (8 punti) fa lo stesso e il primo quarto si conclude con Milano avanti 25-21. La presenza a rimbalzo d’attacco di Ousmane Diop è letale a inizio secondo quarto e la Bertram si ritrova ad inseguire 35-26 a 6:30 sul cronometro. Gorham (11 punti, 6 rimbalzi) è il protagonista assoluto del secondo periodo per i bianconeri: segna 7 punti in fila mantenendo la Bertram in ritmo. I bianconeri migliorano minuto dopo minuto, Manjon (14 punti, 3 assist) scappa in contropiede per chiudere il secondo quarto sul 45-44 per i Leoni. Uscita impeccabile della Bertram dagli spogliatoi, con Vital (13 punti) dal perimetro che forza il timeout Olimpia sul 53-46 per il Derthona. I bianconeri allungano il parziale sul 26-2 a cavallo tra secondo e terzo quarto, mettendo in scena una difesa combattiva su ogni possesso e soluzioni fluide in attacco (+15 sul 61-45). Tra fine terzo e inizio quarto quarto, l’Olimpia prende fiducia e infila un controparziale da 12-0. Due triple consecutive di Guduric fanno barcollare i bianconeri, che vanno sotto 65-63 dopo una conclusione dall’arco di Zach LeDay. A meno di quattro minuti dal termine è parità assoluta sul 69-69 dopo un giro in lunetta di Vital. Manjon prima e Pecchia (9 punti, 6 rimbalzi) poi portano la Bertram avanti 74-71 con meno di un minuto da giocare. Brooks sbaglia la tripla per pareggiare, è trionfo bianconero.
Le voci
“Questa è una serata particolare – esordisce Mario Fioretti – .La partita è stata durissima, siamo partiti con grande difficoltà, sia in attacco che in difesa. Nel primo quarto ci hanno veramente messo sotto. Ma non abbiamo mai mollato, è salita l’intensità in difesa in maniera pazzesca negli altri tre quarti. Nel terzo quarto abbiamo fatto un parziale bellissimo, con grande aggressività. Mi fa tanto piacere aver avuto la determinazione di rigirare la partita. Non era facile. Bisogna fare i complimenti ai ragazzi, ognuno ha fatto il suo e hanno voluto questa partita.”
I numeri
EA7 ARMANI MILANO – BERTRAM TORTONA
Finale: 71-74
Parziali: 25-21, 44-45, 52-61
Quintetti: Milano con Mannion, Guduric, Bolmaro, Leday, Booker. Tortona con Manjon, Vital, Pecchia, Gorham, Olejniczak.
Punti: Leday 16 (Milano), Manjon 16 (Tortona)
Rimbalzi: Diop 6 (Milano), Olejniczak 9 (Tortona)
Assist: Mannion 4 (Milano) Manjon 3 (Tortona)
Mvp: Manjon (Tortona)
Foto Ilaria Cutuli