Sesso: i rapporti fanno bene al cervello
Società
Redazione  
5 Ottobre 2025
ore
23:00 Logo Newsguard
La notizia della buonanotte

Sesso: i rapporti fanno bene al cervello

Non solo passione: una regolare attività sessuale ha effetti benefici sull'umore e sulla memoria

ALESSANDRIA – Quando si parla di sesso si pensa spesso al piacere, alla complicità di coppia o al semplice istinto. Eppure dietro a questo comportamento naturale si nasconde una curiosità scientifica poco nota: fare sesso migliora il funzionamento del cervello. Diversi studi hanno dimostrato che durante l’attività sessuale si liberano sostanze come dopamina, serotonina ed endorfine, veri e propri “fertilizzanti” per i neuroni. Queste sostanze non solo aumentano la sensazione di benessere, ma stimolano anche le aree cerebrali legate alla memoria e all’apprendimento.

Palestra per la mente

Secondo una ricerca condotta in Canada, le persone che hanno rapporti sessuali regolari mostrano migliori performance nei test cognitivi, in particolare nella memoria verbale. In altre parole, fare sesso potrebbe aiutare a ricordare meglio parole, frasi o discorsi. Non si tratta di magia, ma di biologia: l’attività sessuale stimola la neurogenesi, ovvero la formazione di nuove connessioni tra le cellule cerebrali. Un po’ come andare in palestra, ma al posto dei muscoli ad allenarsi è la mente.

Benefici sull’umore

Un altro aspetto curioso è l’effetto antidepressivo del sesso. Le endorfine rilasciate durante il rapporto hanno un’azione simile a quella di un analgesico naturale: riducono lo stress, attenuano la percezione del dolore e regalano una sensazione di calma. Inoltre, l’ossitocina – chiamata non a caso “ormone dell’amore” – rafforza i legami affettivi e contribuisce alla fiducia reciproca, rendendo la coppia più stabile e serena.

Curiosità da non dimenticare

La prossima volta che qualcuno parlerà dei benefici del jogging o dello yoga, si potrà sorridere e ricordare che anche il sesso è una “attività fisica” con effetti positivi documentati. Non solo allena il corpo, ma soprattutto nutre il cervello e rende le giornate più leggere. Forse non sarà la soluzione a tutti i problemi, ma di certo è uno dei rimedi più piacevoli che la natura ci abbia regalato.

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione