Alessandria, accensione anticipata del riscaldamento per il calo delle temperature
Società
7 Ottobre 2025
ore
07:16 Logo Newsguard
La decisione

Alessandria, accensione anticipata del riscaldamento per il calo delle temperature

Il sindaco Abonante firma l’ordinanza: impianti accesi fino al 14 ottobre per un massimo di tre ore e mezza al giorno

ALESSANDRIA – Il sindaco Giorgio Abonante ha firmato un’ordinanza che anticipa l’accensione degli impianti di riscaldamento in città. Questo, a causa del brusco abbassamento delle temperature minime previsto nei prossimi giorni. La decisione si basa sulle previsioni meteorologiche, che indicano valori massimi in linea con la media stagionale. Ma, anche, con temperature notturne in forte calo e conseguente maggiore escursione termica tra giorno e notte.

Fino a martedì 14 ottobre, sarà quindi consentita l’accensione degli impianti termici alimentati a gas naturale destinati al riscaldamento per un massimo giornaliero di tre ore e mezza. Pari alla metà delle ore previste in via ordinaria. L’obiettivo è garantire il comfort termico ai cittadini. Soprattutto nelle prime ore del mattino e in serata, quando la temperatura tende a scendere sotto la media del periodo.

Possibili aggiornamenti in base al meteo

L’ordinanza, precisa il Comune, potrà essere aggiornata nel caso di ulteriori variazioni negative delle condizioni climatiche. La misura è stata adottata in via preventiva per tutelare anziani, bambini e persone fragili, maggiormente esposte al freddo improvviso. E mantenendo al contempo un equilibrio tra esigenze di salute pubblica e sostenibilità energetica.

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione