Torna “Vinoso!” al Castello di Casale l’11 e 12 ottobre
Terza edizione dell’evento firmato Strada dei Vini e dei Sapori del Gran Monferrato con degustazioni, stand e produttori locali
CASALE MONFERRATO – Torna anche per il 2025 l’appuntamento con “Vinoso!”, l’evento organizzato dalla Strada dei Vini e dei Sapori del Gran Monferrato, che si svolgerà sabato 11 e domenica 12 ottobre nelle sale del Castello di Casale Monferrato.
Giunta alla terza edizione, la manifestazione – patrocinata dal Comune di Casale Monferrato, Alexala, Camera di Commercio di Alessandria e Asti e le Enoteche Regionali della provincia di Alessandria – si propone di valorizzare le eccellenze enogastronomiche del territorio attraverso un format che mette in contatto diretto i visitatori con i produttori locali.
L’iniziativa coinvolgerà cantine, salumifici, aziende casearie, produttori di miele, olio e prodotti da forno del Monferrato, che presenteranno e venderanno le loro specialità.
Gli orari di apertura della fiera saranno:
-
sabato 11 ottobre dalle 11 alle 20
-
domenica 12 ottobre dalle 11 alle 19
Il taglio del nastro è previsto sabato alle ore 12:30 con la partecipazione delle autorità. L’ingresso sarà gratuito, ma per accedere alle degustazioni sarà necessario acquistare all’ingresso il calice dell’evento al costo di 10 euro.
Sottolinea Carlo Ricagni, presidente della Strada dei Vini e dei Sapori del Gran Monferrato: «Siamo orgogliosi di presentare la terza edizione di Vinoso!, un appuntamento che ormai sta diventando un punto di riferimento per chi ama scoprire e vivere il territorio attraverso le sue eccellenze enogastronomiche. Questo evento nasce per valorizzare i produttori locali e i loro prodotti, offrendo loro uno spazio prestigioso come il Castello di Casale Monferrato e un pubblico attento e curioso».
Aggiunge Emanuele Capra, sindaco di Casale Monferrato: «Vinoso! rappresenta un’importante occasione per valorizzare le eccellenze enogastronomiche del nostro territorio e per promuovere il Monferrato come meta di cultura, tradizione e gusto».