Buzzi Langhi (Fi): “Ancora ritardi sul centro logistico Pam, serve una soluzione immediata”
Il progetto da 200 posti di lavoro è fermo da tre anni. Forza Italia accusa la Giunta Abonante di aver perso tempo prezioso
TORINO – «Sono preoccupato per i ritardi che sta registrando il centro logistico di Pam – dichiara Davide Buzzi Langhi, consigliere regionale e comunale di Forza Italia -. I lavori nel 2022 erano pronti a partire nell’area di Alessandria 2000, ma la nuova Giunta Abonante decise di bloccare tutto e revocare l’autorizzazione. Nonostante le successive rassicurazioni che il progetto si sarebbe trasferito nell’area D8 di Spinetta Marengo, dopo tre anni non c’è ancora nessuna certezza. Esprimo grande rammarico per il tempo perso e chiedo al Sindaco di impegnarsi concretamente per trovare una soluzione».
Il centro logistico Pam rappresenta un’opportunità economica rilevante per Alessandria: un investimento di oltre 70 milioni di euro e la creazione di circa 200 posti di lavoro. «Annullare le prime autorizzazioni – sottolinea Buzzi Langhi – è già stato un grave errore per la nostra città. Ma se dopo tre anni di promesse non si procederà alla realizzazione della nuova sede, al danno si aggiungerebbe la beffa».
Sviluppo nell’area D8 di Spinetta Marengo
Buzzi Langhi riconosce invece lo sviluppo positivo della zona D8 di Spinetta Marengo, approvata con la variante urbanistica del 2020. «Oggi quell’area è in grado di offrire oltre 1.000 posti di lavoro. Amazon arriverà a 700 assunzioni e un altro centro logistico è in costruzione, con nuova occupazione in arrivo».
Il segretario cittadino di Forza Italia, Alfonso Conte, ricorda che la possibilità di insediare Amazon e altri operatori della logistica nella zona D8 è nata grazie alla visione e alla determinazione di Buzzi Langhi, allora vicesindaco e assessore all’Urbanistica. «Fu lui – spiega Conte – a promuovere e portare a compimento la variante urbanistica necessaria all’ampliamento dell’area. Una scelta strategica che vide il voto contrario dell’allora opposizione, in primis proprio dell’attuale sindaco Giorgio Abonante».
«Forza Italia – conclude – è da sempre promotrice di occasioni di sviluppo e lavoro per il territorio. I risultati di oggi dimostrano quanto quella scelta fosse giusta e lungimirante, mentre oggi si naviga a vista. Alessandria ha bisogno di certezze, non di rinvii».