Alessandria: carabinieri in via De Amicis. Morte sospetta in un alloggio
Salma portata via poco dopo le ore 16 dall'appartamento. La Procura ha disposto l'autopsia, che verrà effettuata all'obitorio di Tortona. Persiane chiuse da qualche giorno
I Carabinieri mantengono il massimo riserbo sulle generalità della persona deceduta in circostanze sospette. Il maggiore Carlo Alberto Evangelista, comandante della Compagnia carabinieri di Alessandria, ha rilasciato solo scarne dichiarazioni a tutti gli organi di stampa presenti sul posto.
«Tramite la centrale operativa di Alessandria è pervenuta la chiamata di un proprietario di un immobile. Che lamentava di non sentire da un po’ di tempo un inquilino a cui ha ceduto in locazione il proprio appartamento. È intervenuta sul posto subito una pattuglia della Stazione del Cristo, insieme al 118. E all’interno dell’abitazione ha rinvenuto una persona, un soggetto a cui – a seguito degli accertamenti sanitari – è stato constatato il decesso. Il magistrato ha disposto l’esame autoptico, che verrà eseguito presso l’ospedale di Tortona», ha spiegato l’ufficiale.
Nel quartiere la notizia è rimbalzata in fretta. Secondo alcune indiscrezioni che abbiamo raccolto, l’alloggio dove «il soggetto» è stato trovato privo di vita, si trova al piano terra dello stabile al civico 27 di via De Amicis. Sarebbe composto da una cucina, un soggiorno e il bagno. Ma non è dato sapere dove sia stata rinvenuta la salma.
Sempre secondo le notizie che abbiamo raccolto in zona, le persiane del piccolo appartamento sono rimaste chiuse per qualche giorno. E lo erano anche oggi. Qualcuno, a inizio settimana, avrebbe visto una persona recarsi proprio in quell’alloggio. Facendosi annunciare da una telefonata e non dallo squillo del campanello.
Cosa è successo? Quando? Si tratta di un decesso per cause naturali, magari un malore? Oppure il silenzio degli investigatori cela altri scenari?
La salma è stata appena portata via dall’appartamento dagli addetti delle Onoranze funebri.
I carabinieri della Scientifica sono ancora all’interno dell’appartamento. L’esterno è presidiato dai colleghi. Dai militari non trapela alcuna informazione. Davanti al cancello dell’alloggio dove è stato trovato il cadavere, sono in attesa anche i necrofori delle pompe funebri Bagliano.
Nessun commento e silenzio assoluto in via De Amicis. L’appartamento coinvolto sarebbe quello ripreso dalla nostra Cecilia Ammazzalorso qui sotto, al piano terra, con la finestra chiusa.
ALESSANDRIA – Carabinieri e forze dell’ordine in via De Amicis, al quartiere Cristo. Dove è stata trovata una persona senza vita all’interno di un appartamento. Sul posto il maggiore Carlo Alberto Evangelista, comandante Compagnia di Alessandria, e il Pm Gualtiero Battisti. Oltre al medico legale.
In questo momento i militari non forniscono altri particolari, per cui non si conosce la natura delle cause del decesso. I carabinieri della Scientifica sono nell’appartamento per effettuare i rilievi.