Bios, donato un microscopio per il tumore al seno
Lo strumento consegnato all'Anatomia Patologica dell'ospedale
ALESSANDRIA – Un gesto di concreta generosità ha portato nuove attrezzature mediche all’Aou di Alessandria, a beneficio dei reparti di Anatomia Patologica e Oncologia.
A rendere possibile questa iniziativa, la sinergia tra Bios e l’Associazione Nazionale Le Donne del Vino – Delegazione Piemonte, che hanno raccolto fondi attraverso la distribuzione del calendario Bios 2025.
Grazie alle donazioni, il reparto di Anatomia Patologica, diretto dalla dottoressa Paola Re, ha potuto dotarsi di due piastre raffreddanti a pozzetto. E di una centralina termica, strumenti essenziali per le procedure di diagnosi istologica. L’occasione ha inoltre permesso di presentare la dottoressa Alessandra Nardella, nuova componente dell’équipe, che si occupa specificamente degli esami istologici per il tumore alla mammella.
Nel corso del 2025, la Sc Oncologia, guidata dalla dottoressa Maura Rossi e coordinata dall’infermiera Lina Riccio, aveva segnalato l’urgenza di sostituire le aste portaflebo ormai usurate. La necessità riguardava 19 nuove aste, una per ogni posto letto del reparto.
Grazie alla donazione di 1.000 euro da parte della Delegazione Piemonte de Le Donne del Vino, rappresentata dalla delegata regionale Ivana Brignolo Miroglio, e al contributo di altre offerte, si è potuto procedere all’acquisto completo di tutte le 19 aste portaflebo con rotelle.
Bios, donato un microscopio per il tumore al seno
Lo strumento consegnato all'Anatomia Patologica dell'ospedale