Cane maltrattato sequestrato a Gabiano
Denunciati i proprietari di un pastore tedesco di 8 mesi in gravi condizioni. Il cucciolo viveva tra incuria, parassiti e patologie croniche
GABIANO – Le guardie zoofile GEPA, coordinate dalla comandante regionale Morena Botta, hanno eseguito ieri un’operazione che ha portato al sequestro cane maltrattato a Gabiano e alla denuncia dei proprietari per maltrattamento di animali.
I responsabili erano già stati attenzionati per episodi di malgoverno di altri cani, in collaborazione con il Comune di Gabiano.
Le guardie GEPA si sono trovate davanti a un pastore tedesco che appariva come un cucciolo di pochi mesi, ma che, in realtà, secondo i riscontri veterinari, aveva già otto mesi. Il cane era in condizioni sanitarie gravemente compromesse: disidratazione, cachessia (grave deperimento fisico), alopecia estesa da infestazione parassitaria, otite purulenta bilaterale con presenza di malassezia, difficoltà di deambulazione, grave cifosi dorsale e ritardo di crescita, verosimilmente legato ad accoppiamento tra consanguinei.