Alessandria: ‘Marchiaro’, Giovanna Botteri è “Testimone dell’Informazione”. Anche “Il Piccolo” tra i premiati
Oggi la cerimonia a Palatium Vetus. Al nostro giornale un riconoscimento per il progetto dedicato al trentennale dell'alluvione
ALESSANDRIA – Giovanna Botteri vince il premio Testimone dell’informazione, un riconoscimento che ritira oggi nella sede della Fondazione Cra. Dove si svolge la cerimonia conclusiva del Premio giornalistico dedicato a Franco Marchiaro.
Botteri, ex inviata della Rai e attualmente collaboratrice di La7, racconta a “Il Piccolo” il ruolo del giornalismo in un’epoca complessa per il mondo dell’informazione.
Le motivazioni e gli altri premi
Il riconoscimento “Testimone dell’informazione”, istituito lo scorso anno dal Premio Marchiaro è stato assegnato a Giovanna Botteri “per il suo lungo impegno nel giornalismo italiano in qualità di corrispondente della Rai dagli Stati Uniti, da Pechino e da Parigi. Testimoniando gli avvenimenti che hanno sconvolto aree del mondo con caratteristiche geo politiche diverse. Informando i telespettatori con dovizia di informazioni, competenza, indipendenza, trasparenza”.
Il premio, consistente in una clessidra in vetro di Murano della linea Venini, è stato realizzato e offerto dalla ditta Damiani di Valenza. L’azienda Borsalino, per il terzo anno consecutivo, ha donato un cappello al Testimone dell’informazione e ai sette vincitori del premio. Ovvero, Alberto Marello già direttore de Il Piccolo (per il progetto dedicato al trentennale dell’alluvione del 1994), Francesco Lopena di Radiogold, Helmut Failoni del Corriere della sera, Adelia Pantano de La Stampa, Graziano Cetara e Tommaso Fregatti de Il Secolo XIX, Piera Genta del Corriere della sera e Francesca Nacini della Rai”.