Alessandria, a scuola si fa lezione di… raviolotto
Parte il Festival. Stamattina, protagonisti i ragazzi della Morbelli. Da venerdì gli aperitivi, sabato la disfida
ALESSANDRIA – E’ cominciato stamattina il Festival del Raviolotto, organizzato da Slow Food Alessandria-Colline Nicesi e dalla Camera di Commercio di Alessandria e Asti.
Primo appuntamento alla scuola Morbelli dove i ragazzi hanno avuto l’opportunità di frequentare il laboratorio di cucina per confezionare gli agnolotti di Alessandria DeCo, preparati utilizzando anche le verdure coltivate nell’orto di Slow Food. E’ stata una bella opportunità dedicata alla cultura del cibo sano e alla salvaguardia dell’ambiente.
Raviolotto, il programma
Venerdì, analoga iniziativa si svolgerà alla scuola Rossignoli di Nizza Monferrato. Sempre venerdì (ma anche sabato e domenica) alle 18, aperitivi con raviolotti in undici locali di Alessandria, città in cui sabato sera (alla buvette di Palazzo Monferrato) avverrà la disfida dei raviolotti: in gara cinque tra produttori e ristoratori.
E domenica, alle 9, camminata lungo l’Orba, con partenza dalla cascina Merlanetta di Casal Cermelli dove, a proposito di prodotti di qualità, si coltiva il prelibato cavolo di San Giovanni.