Alessandria, il 26 ottobre il Campionato di Società di Marcia
Sport, Video
Paolo Livraghi  
16 Ottobre 2025
ore
11:28 Logo Newsguard
L'evento

Alessandria, il 26 ottobre il Campionato di Società di Marcia

Organizza Atletica Alessandria, con il patrocinio del Comune. Gare riservate alle categorie Senior, Promesse e Junior

ALESSANDRIA – Domenica 26 ottobre Alessandria ospiterà un evento di livello nazionale dedicato alla marcia su strada. Si tratta della quinta e ultima prova del Campionato di Società di Marcia e del Campionato Italiano Individuale Master, entrambi sulla distanza dei 20 km.

 

Le gare, riservate alle categorie Senior, Promesse e Junior (maschile e femminile), si svolgeranno dalle 9 alle 13 lungo un circuito cittadino di 1000 metri. Il percorso si snoderà intorno al Campo di Atletica, tra via Moccagatta e via Galimberti.

L’organizzazione è curata dall’A.S.D. Atletica Alessandria, con il patrocinio del Comune e il supporto di Alegas, Nova Coop e 3i Group.

La manifestazione assegnerà il titolo nazionale di società alla squadra vincitrice, mentre nel Campionato Master saranno premiati i primi tre classificati assoluti e i migliori di ogni categoria d’età, suddivisa in fasce quinquennali. La partecipazione è riservata agli atleti e alle atlete over 35.

Secondo le iscrizioni pervenute, sono attesi circa 200 partecipanti provenienti da tutta Italia. Un numero che conferma la rilevanza dell’appuntamento e la fiducia riposta nelle capacità organizzative dell’Atletica Alessandria.

Per l’assessore allo Sport Vittoria Oneto, l’evento rappresenta “una grande opportunità per la città. Non solo per la qualità tecnica della competizione, ma per i valori che trasmette: rispetto, impegno, inclusione. Lo sport ad Alessandria è anche questo: unire le persone e offrire occasioni di crescita per tutti, a partire dai giovani”.

Durante la giornata si terranno anche alcune gare promozionali riservate alle categorie giovanili (12–15 anni), con prove di marcia e corsa sui 3000 metri, in programma all’interno del Campo di Atletica.

Grande la soddisfazione anche da parte del presidente dell’Atletica Alessandria, Francesco Romeo, che parla di “un riconoscimento importante, arrivato a due anni di distanza dalla precedente edizione. Questo appuntamento conferma il valore del lavoro svolto in questi anni e rilancia il ruolo della città a livello nazionale. Siamo già proiettati al futuro, per continuare a crescere”.

Il direttore tecnico Giancarlo Rapetti sottolinea il livello della competizione: “Anche se non abbiamo ancora l’elenco definitivo degli iscritti, sappiamo che parteciperanno atleti di alto profilo. Per il Piemonte sarà presente, tra le Master, Rosetta La Delfa, sesta agli ultimi campionati italiani. E potrebbe esserci anche un forte atleta spagnolo, attualmente in preparazione in Liguria. Dettagli che confermano l’importanza della gara”.

Tra gli sponsor principali della manifestazione c’è Alegas, che negli ultimi anni ha sostenuto numerosi progetti sportivi in città. “Essere parte di eventi come questo – dichiarano il presidente Ezio Sestini e l’amministratore delegato Luca Ottolini – significa promuovere aggregazione, benessere e senso di comunità. Dopo la riqualificazione dello skate park di Parco Carrà, continuiamo a credere in uno sport che genera valore reale e inclusione”.

Alessandria si prepara dunque ad accogliere atleti, tecnici e accompagnatori da tutta Italia. Una giornata di sport e partecipazione, che conferma il ruolo sempre più centrale della città nell’atletica leggera italiana.

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione