Crisi Ibl: il concordato in bianco è stato presentato
Lo riferiscono i sindacati. Lunedì il confronto con i lavoratori
ALESSANDRIA – Oggi in Confindustria ad Alessandria si è tenuto un nuovo incontro sulla crisi Ibl. Presenti l’azienda e i sindacati. «Ci è stato comunicato che è stato presentato il concordato preventivo in bianco al tribunale di Milano il giorno 11 – spiegano Paolo Conte di Fillea Cgil, Paolo Tolu di Feneal Uil e Felice Barelli di Filca Cisl – Ad oggi l’azienda non ha ricevuto formalmente la nomina del pre-commissario. Per quanto riguarda l’anticipo del pagamento della Cassa Integrazione straordinaria ci è stato detto che faranno la richiesta di pagamento diretto all’Inps».
Lunedì si terranno le assemblee per informare i lavoratori sull’esito dell’incontro di oggi. Dopo gli incontri si valuterà il proseguo della vertenza.
Complessivamente sono coinvolti nell’azienda di Coniolo circa 125 lavoratori.
Per loro nei giorni scorsi i sindacati avevano richiesto il rispetto di cinque punti:
-
la prosecuzione dell’attività lavorativa in IBL;
-
la salvaguardia dei lavoratori che hanno sottoscritto la procedura di esito volontario incentivato (sono 40);
-
la garanzia del pagamento tempestivo delle retribuzioni future (ieri risultava essere stata pagata la retribuzione di settembre), l’anticipo della Cassa Integrazione Straordinaria e la definizione delle modalità di rotazione;
-
la verifica del pagamento del TFR dei dipendenti che hanno già cessato l’attività;
-
la tutela dei lavoratori che avevano manifestato l’intenzione di aderire a un’uscita incentivata successiva al 30 settembre 2025.