Serie A2: la Canottieri sfida Copertino
Sport
17 Ottobre 2025
ore
12:25 Logo Newsguard
Tennis

Serie A2: la Canottieri sfida Copertino

Le ragazze casalesi occupano il primo posto, le rivali inseguono: è quasi uno spareggio. Ottime notizie dal vivaio

CASALE – Domenica 19 ottobre, dalle ore 10, la Canottieri Casale femminile torna in campo per la seconda giornata casalinga della Serie A2 di tennis, in un vero e proprio spareggio per il primo posto nel girone 4. La squadra casalese è a punteggio pieno (6 punti) e sfida l’Apem Copertino, seconda con 4 punti.

Il team pugliese può contare su una formazione di alto livello: la ceca Sara Bejlek (1.5, n.113 WTA), Vittoria Paganetti (2.3, n.468), la lettone Kamilla Bartone (2.3, n.600), la rumena Andreea Amalia Rosca (2.3), Francesca De Matteo (2.4), Elisa Andrea Camerano (2.4), Lisa Cagnazzo (2.6), Teodora Georgiana Petre (3.1), Martina Zecca (3.3) e Gaia Manca (3.3). Nell’altra gara del girone, Ceriano affronta Tennis Training Foligno.

Classifica attuale: Canottieri Casale 6, Copertino 4, Tennis Training 1, Ceriano 0.

Trasferta romagnola invece per la squadra maschile della Canottieri Casale, prima nel girone 8 con 4 punti. I ragazzi di Marco Bella sfidano Tennis Viserba, attualmente ultima con 1 punto. I padroni di casa schierano un roster competitivo con Manuel Mazza (2.1, n.521 ATP), Alberto Bronzetti (2.1, n.977), Nicola Filippi, Marco De Rossi, Francesco Giorgetti, Samuel Zannoni, Jacopo Riccardi, Luca Bartoli, Alessandro Canini, Diego Zanini e Filippo Di Perna. L’altro match del girone oppone Scaligero a Villasanta.

Classifica: Canottieri Casale 4, Villasanta 3, Scaligero 2, Viserba 1.


Giovanili in evidenza: titoli e piazzamenti per il vivaio Canottieri

Il weekend ha portato anche ottimi risultati dal settore giovanile. Axel Cremonini (2.8) ha vinto lo Junior Next Gen Under 14 di Mantova, battendo in finale Enea Gaudenzi (6-4, 6-2) e trionfando anche in doppio con Mattia Viaggi (3.1). Nel femminile, Cecilia Maria Vittoria Gatti (3.2) e Margherita Casalegno (2.7) hanno vinto il doppio Under 14.

Semifinali per Emilio Oliaro e Samuele Giordano in doppio, con ottavi in singolare. Presenti anche Thomas Fantoni Kaba e Lorenzo Calandra (U14), mentre Kristel Fantoni Kaba ha raggiunto la semifinale di doppio Under 12.

A Verona, nell’Under 12, Rebecca Carla Francia (3.1) ha perso in finale singolare contro Virginia Cereghini (4-6, 6-0, 6-1), ma ha vinto in doppio in coppia proprio con Cereghini. In evidenza anche Melissa Naclerio e Gloria Bellani, protagoniste al raduno regionale Under 10 a Torino.


Demichelis, Pigato, Sara e Cattaneo brillano in A2

Nel secondo turno di Serie A2 hanno trovato spazio diversi giovani del vivaio: Alessio Demichelis, Gregorio Biondolillo, Greta Rizzetto, Lisa Pigato e Angelica Sara. Spicca però la doppia vittoria di Cesare Cattaneo (2.5), decisivo nel pareggio contro Verona. Classe 2010, Cattaneo è reduce dal titolo internazionale U16 a Crema ed è stato nominato Ambasciatore degli Stati Generali della prevenzione e del benessere per la Regione Piemonte.

Allenato da Giulia Gabba e Matteo Sacchi, è uno dei talenti più promettenti del club e simbolo del lavoro sulla crescita dei giovani della Canottieri Casale.

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione