Memoria e orgoglio, pedalando: il Maino Day è un successo
Tanta gente all'iniziativa organizzata per celebrare i dieci anni di ACdB
ALESSANDRIA – un grande successo. Si è svolto nel pomeriggio di sabato 18 ottobre il Maino Day 2025, evento organizzato nell’ambito dell’ACdB Fest per celebrare i dieci anni del Museo Alessandria Città delle Biciclette e ricordare la figura di Giovanni Maino, pioniere del ciclismo industriale italiano.
L’iniziativa ha preso il via davanti al Museo ACdB di via San Lorenzo, dove i partecipanti hanno potuto registrare le loro biciclette Maino presso il banco punzonatura e ricevere gadget ricordo. A seguire, si è svolta una pedalata storica in bici d’epoca lungo un percorso cittadino tra via San Lorenzo, piazza Marconi, corso Roma e piazzetta della Lega.
La rievocazione è stata animata dagli attori della compagnia Blogal, che hanno interpretato i personaggi simbolo della storia ciclistica alessandrina. Il pomeriggio si è concluso in piazza con un brindisi alessandrino, accompagnato dalla presenza dei birrifici artigianali del territorio.
Grande partecipazione di pubblico e appassionati, per un evento che ha unito memoria, cultura e passione sportiva, riportando al centro la storia di un marchio che ha fatto pedalare l’Italia.