Novi Ligure, tenta il furto dal benzinaio dopo la firma dai Carabinieri
Cronaca
18 Ottobre 2025
ore
09:48 Logo Newsguard
L'accaduto

Novi Ligure, tenta il furto dal benzinaio dopo la firma dai Carabinieri

Un 30enne, già sottoposto a obbligo di firma, è stato identificato dopo il tentativo di furto a una colonnina self service

NOVI LIGURE – Ha apposto la firma di controllo presso i Carabinieri come previsto dalla misura cautelare cui è sottoposto, poi ha tentato un furto ai danni di un benzinaio della zona. È quanto accaduto a un 30enne che ora dovrà rispondere di tentato furto aggravato, denunciato a piede libero.

Il giovane, già gravato da precedenti per reati contro il patrimonio, ha tentato di aprire la colonnina del self service per impossessarsi del denaro contante contenuto all’interno. Il gesto ha provocato solo il blocco dell’erogazione del carburante, senza permettergli di completare il colpo.

L’intervento dei Carabinieri e le indagini

A far fallire il tentativo è stato l’allarme automatico attivato dal sistema della pompa di benzina, che ha portato alla richiesta d’intervento e al tempestivo arrivo dei Carabinieri. Grazie all’analisi delle telecamere di videosorveglianza, i militari hanno ricostruito la dinamica e identificato il responsabile, che nel frattempo si era dileguato.

Il 30enne è stato denunciato a piede libero e sarà chiamato a rispondere davanti al Tribunale di Alessandria. La sua posizione potrebbe ora aggravarsi anche in relazione all’obbligo di presentazione alla Polizia Giudiziaria, misura che limita la libertà personale e impone la firma periodica presso un ufficio di polizia.

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione