Co-abitazioni per persone affette da disabilità: al via il progetto del Cissaca
Società
Redazione  
20 Ottobre 2025
ore
17:40 Logo Newsguard
L'iniziativa

Co-abitazioni per persone affette da disabilità: al via il progetto del Cissaca

I beneficiari sono coinvolti in programmi di formazione digitale e in contesti lavorativi protetti ma indipendenti, per favorire l’autonomia personale e professionale

ALESSANDRIA – Il Cissaca ha inaugurato il 9 ottobre 2025 due nuove co-abitazioni per persone affette da disabilità nell’ambito della Missione 5 – Inclusione e coesione sociale del Pnrr.

L’iniziativa rappresenta una concreta sperimentazione di vita autonoma per persone adulte affette da disabilità, fondata su tre elementi chiave: formazione, lavoro e abitazione.

Cissaca, un modello ispirato alla vita Indipendente

Il progetto, sostenuto dai fondi del Piano nazionale di ripresa e resilienza, mira a offrire percorsi di autonomia attraverso co-abitazioni autonome assistite. I beneficiari sono coinvolti in programmi di formazione digitale e in contesti lavorativi protetti ma indipendenti, per favorire l’autonomia personale e professionale.

Il taglio del nastro ha avuto luogo in due momenti distinti: alle ore 17 in via Urbano Rattazzi 31 e alle ore 18 in via Cesare Battisti 46, con la presenza delle autorità locali. Determinante il lavoro degli operatori Luciana Capra e Fabrizio Cosentino, che hanno seguito il progetto passo dopo passo, costruendo una relazione di fiducia con le famiglie e i beneficiari.

Attualmente, due ragazzi universitari abitano nell’alloggio di Via Cesare Battisti, mentre altri quattro risiedono in Via Urbano Rattazzi. Entrambi gli appartamenti, dotati di impianti domotici, sono seguiti da personale educativo e assistenziale. L’obiettivo è guidare i residenti verso una vita il più possibile autonoma, in linea con i principi del programma Dopo di Noi e la riforma della disabilità.

Un ruolo cruciale è stato svolto anche dalla Cooperativa Kairos, che ha partecipato attivamente alla fase di co-progettazione. Ha messo a disposizione un alloggio ristrutturato e personale qualificato, contribuendo in modo significativo alla realizzazione dell’intervento educativo quotidiano.

Co-abitazioni per persone affette da disabilità: al via il progetto del Cissaca

Alessandria, due nuove co-abitazioni per persone con disabilità dalla Cooperativa Kairos

ALESSANDRIA – Un importante traguardo verso l’inclusione sociale è stato raggiunto ad Alessandria, dove la Cooperativa Sociale Kairos ha inaugurato…

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione