Spinetta, lavori al cimitero: chiusure per rischio crolli
Società
Redazione  
20 Ottobre 2025
ore
19:11 Logo Newsguard
Sicurezza

Spinetta, lavori al cimitero: chiusure per rischio crolli

Ancora chiusi alcuni sepolcreti per criticità strutturali

ALESSANDRIA – L’Amministrazione Comunale ha annunciato l’avvio dei lavori di ripristino dell’entrata del Cimitero di Spinetta Marengo, danneggiata da un cedimento del soffitto, e ha confermato la chiusura di alcune aree del cimitero urbano per gravi problemi strutturali.

I lavori inizieranno questa settimana con l’obiettivo di mettere in sicurezza l’ingresso e consentire la fruizione regolare dell’area cimiteriale. Il cedimento ha reso necessaria un’attenta valutazione tecnica e un intervento tempestivo, volto a garantire l’incolumità dei visitatori.

Aree interdette al cimitero urbano

Rimangono chiusi al pubblico il sepolcreto dietro la chiesa, i sepolcreti C e D dello scomparto II e due sepolcreti dello scomparto XII. Tali sezioni, già interdette da tempo, presentano criticità strutturali rilevanti che impongono il divieto assoluto di accesso, anche al personale addetto al decoro.

La riapertura sarà possibile solo dopo l’esecuzione degli interventi strutturali previsti nel 2026. Intanto, l’Amministrazione manifesta comprensione per il disagio dei cittadini, assicurando il massimo impegno per reperire le risorse necessarie alla messa in sicurezza e alla riqualificazione delle aree compromesse.

È stato inoltre segnalato un aumento delle manomissioni alle recinzioni di cantiere. La Giunta avverte che tali comportamenti costituiscono una violazione della normativa vigente e mettono in pericolo la sicurezza pubblica. Saranno quindi attivati controlli più severi da parte del personale di vigilanza, incaricato di verificare lo stato delle chiusure e di denunciare eventuali violazioni alle autorità competenti.

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione