Piovera e l’omaggio a Modigliani
Il 24 ottobre, al castello, una serata che unisce arte e storia
PIOVERA – Un viaggio nell’anima inquieta e luminosa di Amedeo Modigliani. È quello che si potrà vivere venerdì 24 ottobre 2025 al Castello di Piovera, quando le antiche sale della dimora ospiteranno l’evento culturale “Amedeo Modigliani: la vita e le opere”, una serata che unisce arte, storia e riflessione.
L’iniziativa, organizzata dal Lions Club Specialty Valli Cultura Filosofia – Distretto 108 Ib1, presieduto da Anna Maria Bello, con il patrocinio del Comune di Alluvioni Piovera, si aprirà alle ore 20 con un’apericena (su prenotazione obbligatoria) e proseguirà alle 21 con la conferenza a ingresso libero, guidata da due protagonisti di primo piano del panorama artistico internazionale: Christian Parisot, storico e critico d’arte di fama mondiale e archivista ufficiale di Modigliani, e Giancarlo Graziani, storico e critico d’arte.
Modigliani, il visionario
Amedeo Modigliani, nato a Livorno nel 1884, fu artista tormentato e visionario. Nei suoi celebri ritratti dagli occhi vuoti e nelle forme eleganti e sinuose dei suoi nudi, seppe esprimere una sensibilità unica, capace di unire la tradizione italiana con le avanguardie parigine. La sua vita breve e intensa, segnata da povertà e passione, continua ancora oggi a ispirare artisti e studiosi di tutto il mondo.