“Casalbagliano, il degrado del cimitero”
CASALBAGLIANO - Anche l’ex parlamentare Renzo Penna segnala lo stato di degrado del cimitero di Casalbagliano. Comune, peraltro, ad altri camposanti del…
ALESSANDRIA – «Allagamenti ricorrenti, una piazza centrale “inaccettabile” e un castello sempre più “diroccato”». Sono questi i punti critici denunciati dal consigliere comunale di Fratelli d’Italia, Fabrizio Priano, in un’interpellanza presentata al Sindaco Giorgio Abonante e al Presidente del Consiglio Comunale Diego Malagrino. Il documento porta all’attenzione dell’amministrazione le urgenti necessità di intervento per la frazione Casalbagliano.
Al centro della segnalazione, la questione idraulica. Nonostante due lotti di lavori già realizzati, Priano evidenzia come «il terzo lotto, fondamentale per il completamento del progetto di gestione delle acque piovane, non sia mai stato eseguito».
Una lacuna che, secondo il consigliere, «comporta il perpetuo allagamento di alcune zone del paese», a causa dell’inefficace deflusso delle acque meteoriche.
«La piazza centrale versa in condizioni inaccettabili», si legge ancora nel documento. Da anni si parla di interventi di asfaltatura e rifacimento, ma «tali progetti non hanno mai visto attuazione». Attualmente, la zona si presenta «priva di asfaltatura, con lavori ammalorati e jersey fatiscenti», mentre la griglia per la raccolta delle acque è «ormai invisibile, sepolta da terra e vegetazione».
L’ultima parte dell’interpellanza è dedicata allo stato del castello di Casalbagliano, che da anni necessita di «interventi di messa in sicurezza». La struttura è «sempre più diroccata» e l’area circostante «è infestata da erbacce e piante incolte». La vicinanza della chiesa e del parco giochi per bambini rende la situazione «un potenziale pericolo per la salute pubblica».
Nell’interpellanza, Priano rivolge tre interrogativi all’amministrazione:
«Esiste un progetto per il terzo lotto di lavori idraulici?» E, se non esiste, «come si intende procedere per risolvere il problema?»
«È previsto un intervento sulla piazza centrale, con rimozione dei jersey danneggiati, asfaltatura e arredo urbano, per valorizzare uno spazio così centrale e frequentato?»
«Non sarebbe opportuno avviare un progetto per la messa in sicurezza del castello, coinvolgendo la Soprintendenza per i Beni Culturali, rimuovendo le parti strutturali irrecuperabili, consolidando quelle salvabili come la torre, e bonificando l’area?»
Secondo Priano, è tempo che l’amministrazione comunale dia risposte concrete e dia priorità agli interventi per la frazione Casalbagliano, «una comunità che non può più attendere».
“Casalbagliano, il degrado del cimitero”
CASALBAGLIANO - Anche l’ex parlamentare Renzo Penna segnala lo stato di degrado del cimitero di Casalbagliano. Comune, peraltro, ad altri camposanti del…