Syensqo, ‘Fabbriche aperte lab’: focus sulla barriera idraulica a Spinetta
Società
Redazione  
24 Ottobre 2025
ore
12:20 Logo Newsguard
L'iniziativa

Syensqo, ‘Fabbriche aperte lab’: focus sulla barriera idraulica a Spinetta

Martedì 28 ottobre Syensqo apre lo stabilimento alla cittadinanza per mostrare le tecnologie di tutela ambientale

SPINETTA MARENGO – Prosegue il ciclo di appuntamenti di ‘Fabbriche aperte lab’, l’iniziativa promossa da Syensqo per favorire il dialogo tra lo stabilimento di Spinetta Marengo e la cittadinanza.

Il nuovo incontro, in programma martedì 28 ottobre alle ore 17, sarà dedicato al tema della barriera idraulica e alle tecnologie di protezione ambientale implementate all’interno e all’esterno del sito produttivo.

Visite guidate e confronto con i tecnici Syensqo

L’evento si svolgerà presso la Sala 1° Maggio di Spinetta Marengo e offrirà l’opportunità di visitare direttamente le aree in cui si realizzano le principali attività di tutela del territorio. In particolare, i partecipanti saranno accompagnati alla scoperta dell’estesa barriera idraulica, composta da una rete di pozzi che corre lungo i confini dello stabilimento, e dell’impianto Taf (Trattamento Acque di Falda).

Il percorso proseguirà nella sala di controllo, definita il “cuore tecnologico dello stabilimento”, dove verranno illustrate le procedure di monitoraggio ambientale e i sistemi digitali di sicurezza per acqua e suolo. Tali tecnologie si integrano con applicazioni di Intelligenza Artificiale utili a sviluppare modelli previsionali a supporto delle attività di bonifica.

Come da tradizione, l’incontro si concluderà con un laboratorio partecipativo di ascolto e dialogo tra cittadini e team Syensqo, seguito da un aperitivo informale. L’iniziativa si inserisce nel più ampio obiettivo di trasparenza e coinvolgimento del territorio, che l’azienda persegue attraverso strumenti di confronto diretto e divulgazione tecnico-scientifica.

La partecipazione è libera, ma i posti sono limitati. È necessario accreditarsi entro il 27 ottobre, compilando il modulo online disponibile cliccando qui. Maggiori dettagli sono consultabili sul sito

Syensqo, ‘Fabbriche aperte lab’: focus sulla barriera idraulica a Spinetta

Torna Fabbriche Aperte Lab: viaggio 'dentro' Syensqo a Spinetta. E non solo

SPINETTA MARENGO - Torna anche nel 2025 Fabbriche Aperte Lab, l’iniziativa firmata Syensqo che per il terzo anno consecutivo porta i…

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione