Bertram da impazzire. Vital-Baldasso abbattono Trapani
Successo di Tortona in una Cittadella sold out. Fioretti: "Una vittoria bellissima contro una squadra forte"
TORTONA – La Bertram batte la capolista (virtuale) del campionato al termine di una partita bellissima (108-100). In una Cittadella praticamente sold out (4600 spettatori presenti), la squadra di coach Fioretti riscatta la brutta partita di Trento e si conferma squadra dall’attacco caldissimo. Vital (25 punti) e Baldasso (6/7 da tre) sono i trascinatori.
La partita
In casa Derthona per la prima volta Strautins torna in panchina dopo l’infortunio. Bertram spinta da un super Vital che parte caldissimo e segna 12 dei primi 14 punti della squadra. Trapani risponde presente con Allen e Ford e la gara si mette subito in equilibrio. Prima frazione gira sul 14-11 e si chiude sul 19-19.
Nella seconda frazione la partita resta bella e ad alto punteggio. Trapani trova in Hurt il terminale più efficace (11 punti per il lungo), ma Tortona tiene botta e Fioretti va anche con un quintetto con Chapman (7 punti), Gorham e Biligha. Bertram avanti nel punteggio ma senza scappare (massimo vantaggio di 8 punti sul 43-35) grazie anche a percentuali di tiro eccezionali (57% da tre).
Al rientro in campo Trapani si mostra più pronta. Vital va in panchina dopo il terzo fallo. La squadra di Repesa annulla il gap (Hurt- Allen) e impatta a quota 57 dopo 3’ della ripresa. Trapani avanti di un possesso con un Allen sempre più dominante (22 punti). Fioretti deve gestire la situazione falli di Vital ma trova un Baldasso che segna con regolarità. Al 30’ Tortona indietro di 2 punti sul 72-74.
Ancora Trapani avanti in avvio di ultimo periodo. Tortona soffre in difesa e fatica in attacco. La sblocca Vital con due penetrazioni. Trapani in attacco con Alibegovic. Ma è Baldasso, autore di un irreale 6/7 da tre a segnare le triple che indirizzano la partita verso Tortona. +8 sul 96-88 a 2’ dalla sirena. Il fallo sistematico di Trapani dilata il finale ma non cambia il destino di una partita che la Bertram vince con grande merito 108-100.
Le voci
Jasmin Repesa, coach di Trapani, è deluso. “Credo si asemplice commentare questa partita: quando si subiscono 108 punti in trasferta è impossibile vincere. Non solo contro Tortona, che è squadra ben allenata, ma contro chiunque non si possono subire 53 punti nel primo tempo, senza fare un contropiede che è la nostra caratteristica base. Tante cose non hanno funzionato: Baldasso ha un buon tiro e lui finisce 6/7 da tre… Abbiamo avuto l’occasione ad un certo punto, ma quando si subisco 108 punti credo che non si meriti la vittoria”.
Mario Fioretti, allenatore della Bertram. “Una vittoria molto bella contro una squadra molto, molto forte e con un gioco difficile da fermare. Trapani è una delle squadra più pericolose del campionato. Abbiamo fatto un buon lavoro in attacco abbiamo avuto problemi all’inizio a rimbalzo e che poi abbiamo sistemato. Complimenti ai ragazzi che hanno tirato su la testa dopo essere stati sotto nel punteggio. I 108 punti? Ci piacerebbe giocare così in attacco e magari fare qualcosa di meglio in difesa. Baldasso e Vital hanno fatto una partita importantissima con tiri importanti nei momenti chiave. Bisogna avere giocatori così per vincere le partite. Quanto a Strautins che è venuto in panchina per la prima volta è sulla buona strada credo che ci vorranno due o tre settimane se tutto va bene per vederlo in campo”.
I numeri
BERTRAM TORTONA- TRAPANI SHARK
Finale: 108-100
Parziali: 19-19, 53-46, 72-74
Quintetti: Tortona con Manjon, Vital, Pecchia, Gorham, Olejniczak. Trapani con Ford, Rossato, Allen, Alibegovic, Sanogo.
Punti: Vital 25 (Tortona), Allen 22 (Trapani)
Rimbalzi: Olejniczak 8 (Tortona), Allen 7 (Trapani)
Assist: Manjon 6 (Tortona), Allen 6 (Trapani)
Mvp: Baldasso (Tortona)
Foto Ilaria Cutuli