Domani Alessandria sarà capitale della marcia
Sport
Paolo Livraghi  
25 Ottobre 2025
ore
18:00 Logo Newsguard
L'evento

Domani Alessandria sarà capitale della marcia

La città ospita i Campionati italiani sui 20 km: in gara anche diversi big della disciplina. Poi la tappa numero 16 di Dodecarun

ALESSANDRIA – Domani, domenica 26 ottobre, Alessandria vivrà una giornata importante. La città ospita i Campionati italiani di marcia sui 20 km, gara valida come quinta prova del campionato di società assoluto e prova unica per il titolo italiano master individuale.

Il tracciato si snoderà – dalle 9 alle 13 – nei pressi del campo di atletica tra via Moccagatta e via Galimberti, e vedrà al via molti dei migliori interpreti della disciplina.

Tra i più attesi c’è Giuseppe Disabato, campione italiano assoluto e argento agli Europei Under 20. Disabato vanta un primato personale di 1 ora 23 minuti e 1 secondo sulla distanza e detiene anche il record italiano sui 10.000 metri con 39’20”87.

Con lui in gara ci sarà anche Alessio Coppola, campione europeo Under 18 sui 5.000 metri nel 2024. Presente anche Rosetta La Delfa, atleta master biellese, sesta ai recenti assoluti.

«È la terza volta in pochi anni che Alessandria ospita un evento di marcia ad alto livello – spiega Giancarlo Rapetti, direttore tecnico di Atletica Alessandria –. La FIDAL ha scelto ancora noi, segno che il lavoro fatto è stato riconosciuto».


Un 3000 in pista per la Dodecarun

Nel pomeriggio si correrà anche la sedicesima tappa del circuito Dodecarun, con un 3000 metri su pista.

Il circuito Dodecarun comprende venti gare tra strada, pista e cross. La classifica finale sarà basata sui dodici migliori risultati individuali.

Tra i premi in palio, le Stelle Dodecarun, gioielli in oro 18 carati e diamanti. I dieci migliori uomini e le dieci migliori donne della classifica assoluta riceveranno una stella, dal valore variabile tra 6.350 e 1.100 euro. In totale il montepremi supera i 70.000 euro.


Le classifiche aggiornate

Tra gli uomini guida la classifica Alessandro Cafasso (Alpi Apuane) con 801 punti, seguito da Carrera (Casone Noceto) e Sovera (Atl. Saluzzo).
Tra le donne è in testa Sofia Cafasso (Battaglio Cus Torino) con 952 punti, davanti a Ferro (Vittorio Alfieri) e Primo (Borgaretto ’75).

Atleti locali ben piazzati: Celestre (Atletica Alessandria) è settimo, Scabbio (Atletica Novese) è ottavo.


Le prossime tappe del circuito

Sono già state fissate le ultime quattro tappe della stagione Dodecarun:

  • 2 novembre a Pont-Saint-Martin (AO): Ivery Vertical Running, 3.175 km con 330 metri di dislivello

  • 9 novembre a Borgosesia (VC): Memorial Mario Frova, cross di 6 km

  • 16 novembre a Piossasco (TO): Sei Miglia, 9.6 km su strada

  • 23 novembre a Castelletto Monferrato (AL): Giro di Dino, 18 km su strada

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione