Cultura, Fotogallery, Società, Video
Laura Torta  
25 Ottobre 2025
ore
15:31 Logo Newsguard
Video

L’ex chiesa di San Francesco rinasce: sarà la nuova sede del Museo Civico di Alessandria

Sopralluogo al cantiere con tre sindaci e il vicesindaco: un simbolo di continuità e identità per la città. Una apertura straordinaria al pubblico nell’ambito delle Giornate di Valorizzazione del Ministero della Cultura

ALESSANDRIA – Questa mattina ad Alessandria è stato effettuato un sopralluogo al cantiere dell’ex chiesa di San Francesco, all’interno dell’area che un tempo ospitava l’ospedale militare. L’edificio, risalente al Trecento, diventerà la nuova sede del Museo Civico cittadino. Al termine di un intervento di recupero straordinario che ha restituito dignità e memoria a uno dei luoghi più significativi della città.

Alla visita hanno preso parte tre sindaci – Giorgio Abonante, Gianfranco Cuttica di Revigliasco e Piercarlo Fabbio – insieme al vicesindaco Giovanni Barosini. Una presenza corale che testimonia come il recupero dell’ex chiesa di San Francesco abbia attraversato diverse stagioni amministrative, rimanendo un progetto condiviso e radicato nel tempo.

 

Un restauro che unisce la città

Il cantiere, promosso dal Comune di Alessandria con la collaborazione del Ministero della Cultura, è oggi in fase avanzata. Il primo lotto è in consegna e si avvicina l’avvio degli allestimenti museali. L’apertura odierna ha permesso di osservare l’“involucro” ormai quasi definitivo del futuro spazio espositivo. Frutto di un lavoro accurato di restauro architettonico e recupero delle superfici originarie.

Durante la visita, i tecnici della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Alessandria, Asti e Cuneo hanno illustrato le principali fasi dell’intervento e le scoperte emerse nel corso delle indagini archeologiche. Queste hanno restituito nuove informazioni sulle sepolture antiche, sulle modifiche planimetriche e sulle trasformazioni strutturali avvenute nei secoli. Quando l’edificio venne utilizzato come caserma napoleonica e, successivamente, come ospedale militare.

Un’occasione per il pubblico

Nell’ambito delle Giornate di Valorizzazione promosse dal Ministero della Cultura, oggi è stato quindi possibile visitare il cantiere della ex chiesa di San Francesco. Un’occasione unica per gli alessandrini e per i visitatori di scoprire da vicino gli interventi di restauro e le trasformazioni che porteranno alla nascita del nuovo museo civico.

Identità e futuro

La rinascita dell’ex chiesa di San Francesco rappresenta infatti molto più di un progetto architettonico. È un gesto di recupero dell’identità storica della città, che non ha mai abbandonato la volontà di valorizzare i propri luoghi simbolo. Anche attraverso i cambi di amministrazione.

Ora resta la sfida più grande: completare i lavori e dare vita al nuovo Museo Civico di Alessandria. Che potrà finalmente raccontare la storia e la memoria di una comunità in continuo dialogo con il proprio passato.

Articoli correlati
Chiesa di San Francesco: i lavori saranno finiti a maggio
Fotogallery, Società, Video
Sopralluogo
Sono emerse nuove significative tracce del Trecento e del Quattrocento, restauratori al lavoro
di Alberto Ballerino 
12 Dicembre 2024
ore
13:03
ALESSANDRIA - «A fine maggio i lavori per la chiesa di San Francesco saranno finiti. Ci stiamo occup...
Leggi di piú
Cuttica (Lega): “Il recupero dell’ex ospedale militare nostro progetto”
Politica
Alessandria
"Grazie all'acquisizione dell'immobile da parte del Comune, avviato iun passo importante per il rilancio urbanistico della città"
di Marcello Feola 
11 Ottobre 2024
ore
15:05
ALESSANDRIA - Un importante passo avanti per la città di Alessandria. Il Comune ha acquisito la pien...
Leggi di piú
Leggi l'ultima edizione