Personale del 118, Riboldi: "Subito un tavolo con le parti"
ALESSANDRIA - L’assessore regionale alla Sanità, Federico Riboldi, interviene sulla situazione del personale del 118, assicurando l’impegno della Regione per…
ALESSANDRIA – Un’importante occasione di scambio internazionale si è svolta nei giorni scorsi ad Alessandria, dove una delegazione del Summa 112 – il servizio di emergenza sanitaria della Regione di Madrid – ha visitato la Centrale Operativa 118 e la base Hems (Helicopter Emergency Medical Service), nell’ambito di un confronto tecnico e operativo promosso da Azienda Zero.
Accompagnati da rappresentanti della Leonardo Spa, azienda produttrice degli elicotteri per il soccorso, i delegati spagnoli hanno potuto approfondire l’organizzazione dell’elisoccorso regionale del Piemonte, con particolare attenzione agli elicotteri AW169 EPP. Si tratta di velivoli dotati delle più moderne tecnologie di bordo, capaci di operare in condizioni critiche e trasportare contemporaneamente due pazienti in gravi condizioni.
Accolti dal dottor Andrea Mina, direttore del 118 di Alessandria e del servizio elisoccorso regionale, i visitatori hanno appreso il funzionamento delle quattro centrali operative piemontesi (Alessandria, Torino, Cuneo, Novara), coordinate da Azienda Zero e dirette dall’ing. Adriano Leli, con una copertura territoriale garantita entro 20 minuti dall’attivazione della missione.
Durante l’incontro sono stati illustrati i modelli organizzativi, i protocolli clinici, la composizione del personale infermieristico altamente specializzato e le tecnologie di supporto come:
ProQA: sistema standardizzato di intervista telefonica per la classificazione delle emergenze;
FlagMii: videocomunicazione in tempo reale con la scena dell’evento tramite link sullo smartphone del chiamante.
«È stato un confronto estremamente proficuo – ha dichiarato il Dott. Mina – che ci ha permesso di condividere buone pratiche e modelli organizzativi con colleghi di un altro sistema di emergenza avanzato come quello di Madrid».
La visita si è conclusa con un confronto sulle best practices e l’esplorazione di future sinergie tra i sistemi di elisoccorso europei, confermando l’importanza della collaborazione internazionale per lo sviluppo e la sicurezza dell’emergenza sanitaria.
Personale del 118, Riboldi: "Subito un tavolo con le parti"
ALESSANDRIA - L’assessore regionale alla Sanità, Federico Riboldi, interviene sulla situazione del personale del 118, assicurando l’impegno della Regione per…