“Letti di Notte” omaggia Pasolini alla Biblioteca di Alessandria
Cultura
Redazione  
28 Ottobre 2025
ore
09:20 Logo Newsguard
L'iniziativa

“Letti di Notte” omaggia Pasolini alla Biblioteca di Alessandria

Giovedì 30 ottobre si celebra Pasolini con mostre, interventi e letture condivise

ALESSANDRIA – Nell’ambito del festival “Letti di Notte”, torna alla Biblioteca Civica “Francesca Calvo” la Notte dei lettori, un evento che intreccia letteratura, cinema e memoria. L’appuntamento è fissato per giovedì 30 ottobre, a partire dalle ore 20.45, e si inserisce all’interno del programma dell’Ottobre Alessandrino.

L’edizione 2025 della manifestazione assume un significato particolare: ricorre infatti il cinquantesimo anniversario dalla scomparsa di Pier Paolo Pasolini, a cui sarà dedicata una mostra bibliografica allestita con volumi scritti da e sul celebre autore, conservati presso la Biblioteca Civica.

Interventi e letture nella “Notte dei lettori”

Alle 21.15, il critico cinematografico Roberto Lasagna proporrà un approfondimento sulla cinematografia pasoliniana, evidenziandone il valore culturale e la potenza espressiva.

La serata proseguirà alle 21:30 con letture condivise di brani tratti dalle opere di Pasolini e da testi dedicati alla sua figura di scrittore e regista. Il pubblico potrà ascoltare e partecipare a un momento di intensa riflessione e condivisione.

La partecipazione è gratuita e aperta a lettori e lettrici di tutte le età. Chi desidera leggere un brano (massimo 3 minuti) può contattare l’Associazione Colibrì, promotrice dell’evento insieme alla Biblioteca Civica e all’Azienda Speciale Culturale – Asm Costruire insieme.

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione