Upo Junior, oggi il prologo all’ospedale infantile
Domani a Palazzo Borsalino l'edizione numero 11 della rassegna. Preceduta da una grande novità
ALESSANDRIA – Domani, venerdì 31 ottobre, torna Upo Junior, edizione numero 11
L’appuntamento è a Palazzo Borsalino, dove le aule si trasformeranno in laboratori scientifici, con esperimenti, giochi e attività educative. Nato da un’idea del professor Marco Novarese, Upo Junior è passato in pochi anni da semplice esperimento a evento ufficiale di Ateneo, diventando un punto di riferimento per la divulgazione scientifica rivolta ai più giovani.
La novità del 2025
L’edizione di quest’anno è iniziata con un’importante novità: un’attività speciale all’interno dell’ospedale infantile di Alessandria, andata in scena giovedì 30 ottobre. Un prologo pensato per portare la scienza anche ai piccoli pazienti, direttamente stanza per stanza, nel loro contesto di cura.
«Questa attività era da tempo nei nostri desideri – spiega Marco Novarese, con il collega Fabio Carniato –. È stata resa possibile grazie alla disponibilità del dottor Pini Prato e al supporto del DAIRI, che ha reso possibile il contatto e la collaborazione con l’ospedale. La sfida è stata proporre esperienze scientifiche semplici e coinvolgenti, rispettando i tempi e gli spazi dei bambini ricoverati».
A supportare l’iniziativa anche un gruppo di studenti volontari: Susan Rached, Donya Jbari, Marco Garbin, Gabriele Di Carmelo e Greta Visentin, tutti attivamente coinvolti nell’organizzazione e nella gestione delle attività.
 
                                    

 
