Monleale: il ‘Montecitorio’ di Massa fra i migliori 100 secondo Wine Enthusiast
Il cru dei Vigneti Massa fra frutti gialli, pietrisco ed erbe alpine ha stregato gli assaggiatori americani
MONLEALE – “Walter Massa ha resuscitato il Timorasso e continua a tenere masterclass su come produrlo”: parole di Jeff Porter, esperto di vini del Piemonte e di tutto il nord Italia così come di Slovenia e Svizzera per Wine Enthusiast, che ha inserito il Montecitorio 2022 fra i cento migliori vini da cantina in un articolo apposito.
Montecitorio: “Raggi di sole catturati nella bottiglia”
95 punti come il piazzamento in classifica motivati così: “Raggi di sole catturati nella bottiglia. I frutti gialli freschi risplendono opposti al sentore di fiori bianchi mentre più nascosto scorre un sentore di pietrisco ed erbe alpine. La struttura dimostra potenza e precisione, dando vita a un finale che unisce frutta e minerali in perfetta armonia”.
Il dominio italiano nel campo è reso evidente dal fatto che un quinto esatto delle bottiglie selezionate provengono dal nostro paese, con prevalenza di derivati del Nebbiolo ma anche una rinascita dei vini bianchi dall’Alto Adige. Il podio – forse con un po’ di campanilismo – è a stelle e strisce con il Farrow Ranch Cabernet Sauvignon 2021 di Apertura, dalla California, ed lo X Novo Vineyard Pinot Noir 2023 di Walter Scott, dall’Oregon ma subito al quarto posto c’è il Barolo Berri 2021 di Trediberri e a chiudere la top ten un Franciacorta Rosè Riserva Bagnadore 2011 di Barone Pizzini.
 
                                    

 
