Predosa: il giardino da brivido, Halloween… come in un film
La bella scenografia (visitabile) è stata realizzata da Giuliano Salcio. Appuntamento questa sera nel “parco dell’orrore”, dove vivere un indimenticabile “dolcetto o scherzetto”
PREDOSA – A Predosa, in via Circonvallazione, al numero 3, c’è una casa che attira l’attenzione di grandi e piccoli. Il motivo? Il suo giardino si è trasformato in un vero set cinematografico dedicato ad Halloween. Tra scheletri, ragnatele, cimiteri, zucche illuminate e i personaggi horror più iconici e rappresentativi della sera che precede la festa cristiana di Ognissanti, l’atmosfera sembra proprio quella di un film di Dario Argento. Complici anche le colonne sonore di film famosi che accompagnano ogni passo dei visitatori.
L’autore di questo incredibile spettacolo è Giuliano Salcio, appassionato di cinema e scenografia. Che da almeno due anni dedica il mese di ottobre alla costruzione del suo personale “parco dell’orrore”.
Le scenografie
Le scenografie, tutte realizzate a mano, includono un cimitero in miniatura, figure in movimento e giochi di luce che, al calar del sole, trasformano casa e giardino. Così, le note musicali diffuse da altoparlanti nascosti tra arredi e cespugli, rendono l’atmosfera ancora più intensa. Impossibile non accogliere l’iniziativa con entusiasmo: sono in tanti a fermarsi, bambini compresi, a visitare il “giardino da paura”, che sta diventando una tradizione locale.
Tra un “dolcetto o scherzetto” e una fotografia di rito, il giardino di Giuliano diventa un simbolo della voglia di condividere, anche attraverso la tradizione, un momento di pura fantasia e allegria.
 
                                    

 
