Alessandria celebra la Festa del Gatto con un evento al Gattile
ALESSANDRIA – Anche Alessandria si prepara a celebrare la Giornata Nazionale del Gatto, che ricorre ogni anno il 17 febbraio,…
ALESSANDRIA – «Il modo migliore per manifestare il proprio amore per gli animali è fare gesti concreti e utili al loro benessere»: con queste parole l’assessora alla Tutela animale Roberta Cazzulo lancia un invito alla cittadinanza a partecipare al nuovo corso di formazione per diventare volontari del gattile Comunale di Alessandria.
Organizzato dal Comune di Alessandria, in collaborazione con l’associazione Ata (Associazione tutela animali), il corso è gratuito e con iscrizione obbligatoria, e si svolgerà presso il Centro d’Incontro “Galimberti”, in via Pochettini 12, nelle serate di martedì 4, giovedì 6 e giovedì 13 novembre 2025, dalle ore 20.45 alle 22.
La formazione, come indicato nel comunicato, sarà tenuta dalle volontarie del gattile con il supporto della dottoressa Delia Paiar, medico veterinario, e dell’ingegner Claudio Malaspina, presidente dell’Ata. La partecipazione a tutte e tre le serate è obbligatoria e sarà seguita da una mattinata di affiancamento pratico presso la struttura di viale Teresa Michel 48.
Il corso mira a fornire le competenze necessarie per operare nel gattile e affronta temi fondamentali come:
«Cura dei gatti in comunità felina»
«Aspetti etologici e comportamentali»
«Biosicurezza e prassi igienico-sanitarie»
«Alimentazione e riconoscimento di stress e disagio»
«Tecniche di contenimento e trasporto di animali feriti»
«Malattie infettive»
«Emergenze veterinarie e gestione dell’urgenza»
L’iscrizione può essere effettuata:
di persona presso il gattile negli orari 10:30 – 11:30
via mail, scrivendo a: welfare.animale@comune.alessandria.it
(indicando generalità, indirizzo di residenza e un recapito telefonico)
Per ulteriori informazioni è disponibile il numero 392/5105846 (Elisabetta).
«Essere un volontario animali non è solo un atto di grande rispetto e generosità, ma soprattutto un contributo tangibile al benessere e alla felicità di tanti affettuosi felini», prosegue l’assessora Cazzulo, sottolineando il ruolo essenziale dei volontari anche nel processo di adozione dei gatti.
«Osservare comportamento e personalità degli animali» consente di aiutare a «individuare la migliore corrispondenza tra gatto e famiglia adottiva», ha aggiunto. «Invito quindi tutta la cittadinanza a partecipare al corso di preparazione».
Alessandria celebra la Festa del Gatto con un evento al Gattile
ALESSANDRIA – Anche Alessandria si prepara a celebrare la Giornata Nazionale del Gatto, che ricorre ogni anno il 17 febbraio,…