Diventare volontari al gattile di Alessandria: al via il nuovo corso
Società
Redazione  
1 Novembre 2025
ore
07:20 Logo Newsguard
L'iniziativa

Diventare volontari al gattile di Alessandria: al via il nuovo corso

Il Comune e l’associazione Ata organizzano un ciclo formativo gratuito per chi desidera aiutare gli animali ospitati nella struttura

ALESSANDRIA – «Il modo migliore per manifestare il proprio amore per gli animali è fare gesti concreti e utili al loro benessere»: con queste parole l’assessora alla Tutela animale Roberta Cazzulo lancia un invito alla cittadinanza a partecipare al nuovo corso di formazione per diventare volontari del gattile Comunale di Alessandria.

Come diventare volontari del gattile

Organizzato dal Comune di Alessandria, in collaborazione con l’associazione Ata (Associazione tutela animali), il corso è gratuito e con iscrizione obbligatoria, e si svolgerà presso il Centro d’Incontro “Galimberti”, in via Pochettini 12, nelle serate di martedì 4, giovedì 6 e giovedì 13 novembre 2025, dalle ore 20.45 alle 22.

La formazione, come indicato nel comunicato, sarà tenuta dalle volontarie del gattile con il supporto della dottoressa Delia Paiar, medico veterinario, e dell’ingegner Claudio Malaspina, presidente dell’Ata. La partecipazione a tutte e tre le serate è obbligatoria e sarà seguita da una mattinata di affiancamento pratico presso la struttura di viale Teresa Michel 48.

Il corso mira a fornire le competenze necessarie per operare nel gattile e affronta temi fondamentali come:

  • «Cura dei gatti in comunità felina»

  • «Aspetti etologici e comportamentali»

  • «Biosicurezza e prassi igienico-sanitarie»

  • «Alimentazione e riconoscimento di stress e disagio»

  • «Tecniche di contenimento e trasporto di animali feriti»

  • «Malattie infettive»

  • «Emergenze veterinarie e gestione dell’urgenza»

Come iscriversi

L’iscrizione può essere effettuata:

  • di persona presso il gattile negli orari 10:30 – 11:30

  • via mail, scrivendo a: welfare.animale@comune.alessandria.it
    (indicando generalità, indirizzo di residenza e un recapito telefonico)

Per ulteriori informazioni è disponibile il numero 392/5105846 (Elisabetta).

«Essere un volontario animali non è solo un atto di grande rispetto e generosità, ma soprattutto un contributo tangibile al benessere e alla felicità di tanti affettuosi felini», prosegue l’assessora Cazzulo, sottolineando il ruolo essenziale dei volontari anche nel processo di adozione dei gatti.

«Osservare comportamento e personalità degli animali» consente di aiutare a «individuare la migliore corrispondenza tra gatto e famiglia adottiva», ha aggiunto. «Invito quindi tutta la cittadinanza a partecipare al corso di preparazione».

Diventare volontari al gattile di Alessandria: al via il nuovo corso

Alessandria celebra la Festa del Gatto con un evento al Gattile

ALESSANDRIA – Anche Alessandria si prepara a celebrare la Giornata Nazionale del Gatto, che ricorre ogni anno il 17 febbraio,…

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione