Ulivi ad Alessandria: ce ne sono 50 in piazza Matteotti
ALESSANDRIA - Cinquanta ulivi ad Alessandria per colmare i "vuoti" in piazza Matteotti. Arrivati dall'Abruzzo, sono stati interrati stamattina, grazie…
ALESSANDRIA – Un gesto di affetto, memoria e amore per la natura. La signora Paola Gilardi ha donato due olivi pregiati al cimitero di Spinetta Marengo, dove sono stati messi a dimora nelle aiuole all’ingresso della struttura. Un atto semplice ma denso di significato, in ricordo dei suoi genitori, Luigina e Felice, e di tutte le persone che hanno fatto parte della sua vita e che oggi riposano in quel luogo.
«È come se volessi portare un fiore a tutti», ha dichiarato commossa Paola Gilardi, spiegando il valore simbolico della sua donazione. «Gli olivi sono piante resistenti, sane, robuste e fruttifere. Per me sono il simbolo di quello che vorrei essere. Ringrazio gli assessori Gianni Ivaldi ed Enrico Mazzoni, e il Comune per aver accolto la mia idea».
Il Comune di Alessandria ha voluto pubblicamente ringraziare Paola Gilardi per la proposta e per la generosa donazione, sottolineando come questa iniziativa rappresenti un esempio concreto di partecipazione civica e cura del bene comune.
La donazione rientra nel progetto “Alberando Alessandria”, promosso dall’Amministrazione comunale per sensibilizzare i cittadini sull’importanza degli alberi nella vita urbana e per incentivare la piantumazione in tutta la città. Un’iniziativa che si arricchirà nel mese di novembre con eventi, attività e laboratori in occasione della Giornata Nazionale degli Alberi, in programma per il 21 novembre.
L’obiettivo è fare rete con scuole, associazioni, aziende e cittadini, unendo le forze per costruire una città più verde, vivibile e sostenibile. «Ognuno di noi può fare qualcosa – spiegano dal Comune – ed è parte di questa bella storia di cura collettiva».
Ulivi ad Alessandria: ce ne sono 50 in piazza Matteotti
ALESSANDRIA - Cinquanta ulivi ad Alessandria per colmare i "vuoti" in piazza Matteotti. Arrivati dall'Abruzzo, sono stati interrati stamattina, grazie…