L’Independent Book Tour fa tappa alla Biblioteca Civica di Alessandria
Sabato 8 novembre tre case editrici piemontesi protagoniste dell’iniziativa dedicata alla bibliodiversità
ALESSANDRIA – La cultura indipendente si dà appuntamento ad Alessandria. Sabato 8 novembre 2025, alle ore 17.30, la Biblioteca Civica “Francesca Calvo” ospita una delle tappe dell’Independent Book Tour, il progetto itinerante dedicato alla bibliodiversità e alla valorizzazione dell’editoria indipendente piemontese.
L’iniziativa, giunta alla quinta edizione, è promossa dal Salone Internazionale del Libro di Torino e da Hangar del Libro – Regione Piemonte, in collaborazione con la Fondazione Circolo dei lettori e la rivista digitale Exlibris20.
Le case editrici protagoniste dell’Independent Book Tour
La tappa alessandrina vedrà protagoniste tre realtà editoriali locali:
-
Capovolte Edizioni, con Silvia Oppezzo, che presenta Viaggiare il margine di Alice Schellino, un reportage sulle donne maya delle Terre Alte del Guatemala;
-
Edizioni Epoké, accompagnata da Fulvia Maldini, con La persistenza del filare, raccolta di racconti curata da Raffaella Romagnolo con firme come Barbaglia, Faggiani, Griffi e Ventre;
-
Lindau, rappresentata da Vera Alemanno, che proporrà il romanzo Complice l’estate di Mavi Pendibene.
L’Independent Book Tour è una rassegna che celebra la diversità culturale attraverso romanzi, saggi, graphic novel, libri per bambini e molto altro. Ogni incontro è arricchito da azioni teatrali e brani musicali curati da B-Teatro, offrendo al pubblico esperienze immersive e coinvolgenti.
Tra le peculiarità del tour, anche il coinvolgimento dei booklovers: lettrici e lettori selezionati attraverso una call pubblica, che affiancano le case editrici durante la presentazione, condividendo con il pubblico emozioni e riflessioni attraverso recensioni e contenuti social.
Nato nel 2020, l’Independent Book Tour tocca quest’anno nove città del Piemonte – tra cui Asti, Biella, Novara, Verbania, Torino e Cuneo – con l’obiettivo di promuovere le eccellenze dell’editoria regionale. L’evento si concluderà il 13 dicembre a Cuneo, dopo aver ospitato 27 editori indipendenti e proposto centinaia di titoli al pubblico.
«L’Independent Book Tour vuole avvicinare le persone alla ricchezza dell’editoria indipendente piemontese – afferma Lea Iandiorio, project manager del tour – creando una comunità di lettori affezionati e nuove scoperte culturali. È un’occasione per moltiplicare le voci e arricchire il panorama editoriale».
La partecipazione è gratuita e aperta a tutti.