Alessandria, controlli al mercato cittadino: lavoratore irregolare e violazioni amministrative
L’operazione punta a contrastare le irregolarità e a garantire una realtà trasparente e legale
ALESSANDRIA – Nella mattinata del 30 ottobre, la Polizia Locale di Alessandria, insieme al Nucleo Ispettorato del Lavoro (Nil), ha condotto un controllo straordinario al mercato cittadino. Un’attività nell’ambito di un piano di vigilanza volto a contrastare fenomeni di irregolarità lavorativa. E, anche, a verificare il rispetto delle norme regionali sul commercio su area pubblica.
Le operazioni, iniziate intorno alle 9.30, hanno coinvolto diverse imprese commerciali. In una di esse, gli agenti hanno riscontrato l’impiego di un cittadino irregolare sul territorio nazionale. Immediatamente segnalato, quindi, alla competente Autorità Giudiziaria per violazioni in materia di lavoro e immigrazione.
Sono state inoltre accertate violazioni amministrative per il mancato rispetto della normativa regionale relativa alla carta di esercizio e all’attestazione annuale. Strumenti fondamentali per garantire la tracciabilità e la regolarità delle attività commerciali.
Legalità e tutela del lavoro
L’operazione si inserisce nel programma di monitoraggio promosso dal vicesindaco e assessore al Commercio Giovanni Barosini, che ha espresso pieno sostegno all’attività di controllo. Sottolineando come la legalità rappresenti un valore fondamentale per la città. «L’impegno dell’Amministrazione – dichiara Barosini – è quello di garantire un mercato trasparente, legale e competitivo. Dove chi lavora correttamente non venga penalizzato da comportamenti scorretti. La legalità tutela tutti, cittadini e operatori economici».
La Polizia locale di Alessandria continuerà a collaborare con gli enti ispettivi in azioni congiunte di controllo. Volte di conseguenza a rafforzare la cultura della legalità, tutelare i lavoratori e promuovere la regolarità nel commercio su area pubblica.