Le De.Co. di Alessandria protagoniste di un press tour nazionale
Società
Redazione  
3 Novembre 2025
ore
07:11 Logo Newsguard
L'iniziativa

Le De.Co. di Alessandria protagoniste di un press tour nazionale

Giornalisti da tutta Italia in visita a Litta Parodi per scoprire e degustare le eccellenze enogastronomiche alessandrine

ALESSANDRIA – Le eccellenze gastronomiche del territorio sono state al centro di un press tour nazionale, che ha fatto tappa ad Alessandria per valorizzare le De.Co. – Denominazioni Comunali di Origine. Organizzato da Atl Alexala, l’evento ha coinvolto giornalisti di importanti testate italiane come Gambero Rosso,

Il Venerdì di Repubblica, Travel Quotidiano, La Nazione e Resto del Carlino, accolti dal Vicesindaco Giovanni Barosini presso la sede della Pro Loco di Litta Parodi.

De.Co. protagonisti del gusto: agnolotti, salamino, rabatón e focaccia

Durante l’incontro, gli ospiti hanno potuto degustare i quattro prodotti De.Co. che rappresentano l’identità culinaria alessandrina:

  • Agnolotto di Alessandria

  • Salamino di vacca della Fraschetta

  • Focaccia dolce

  • Rabatón di Litta Parodi

Queste specialità sono tutelate da uno specifico disciplinare, redatto da una commissione di esperti locali che ne garantisce l’autenticità e la qualità.

Il tour si inserisce in un progetto più ampio di promozione territoriale, che proseguirà con la presenza di un giornalista del Sole 24 Ore durante la prossima Fiera di San Baudolino, dove verrà riservata particolare attenzione sia alle De.Co. sia ad altri prodotti di pregio del territorio. Tra questi, le pasticcerie storiche come Gallina, nota per i suoi Baci, e Mezzaro, celebre per le Albicocche Regina, le Delizie a base di mandorla e crema al cioccolato.

Il connubio tra tradizione gastronomica, valorizzazione territoriale e offerta culturale rende Alessandria una meta ideale per un turismo alla ricerca dell’autenticità. Lo hanno riconosciuto anche i giornalisti presenti, apprezzando l’iniziativa che mette in rete tipicità, storia e paesaggi del territorio, compreso il vicino Monferrato.

Le De.Co. di Alessandria protagoniste di un press tour nazionale

Alessandria, quattro nuove De.Co. Locci: “Frutto di un nostro emendamento”

ALESSANDRIA - L’agnolotto alessandrino, il rabatòn, la focaccia dolce e il salamino di vacca di Mandrogne entrano ufficialmente tra i prodotti…

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione