Crisi Ibl Coniolo: nuvole nerissime, si va verso la chiusura totale
Economia
Marco Bertoncini  
7 Novembre 2025
ore
17:59 Logo Newsguard
La vertenza

Crisi Ibl Coniolo: nuvole nerissime, si va verso la chiusura totale

«Tutti a casa» è l’allarme lanciato dai rappresentanti sindacali. Lunedì convocate assemblee in azienda

CONIOLO – Non arrivano buone notizie dal nuovo incontro avvenuto questa mattina ad Alessandria, nella sede di Confindustria, in merito alla vertenza dell’Ibl di Coniolo. Una svolta inattesa che, secondo siamo riusciti ad apprendere, trasforma la procedura di concordato preventivo da continuità aziendale a cessazione dell’attività.

«Tradotto in parole povere: tutti a casa» è l’allarme lanciato dai rappresentanti sindacali Paolo Conte (Fillea Cgil), Paolo Tolu (Feneal Uil) e Felice Barelli (Filca Cisl).

L’azienda, di proprietà della famiglia Bonzano, ha rappresentato per decenni un punto di riferimento economico e occupazionale per l’intero territorio. Dal 1° gennaio 2026 però, cesserebbe ogni attività produttiva, segnando la fine di un’epoca.

A rendere più difficile la situazione, il passaggio alla cassa integrazione a pagamento diretto INPS, che rischia di ritardare significativamente l’erogazione dei sussidi a quasi la totalità dei lavoratori in forza, circa 125, mentre in precedenza l’azienda anticipava le somme.

I sindacati, che fino a poche settimane fa cercavano con insistenza il dialogo per salvare l’occupazione, denunciano con forza una retromarcia improvvisa e sospetta, sottolineando come alcune lavorazioni sospese a Casale Monferrato sarebbero riprese nello stabilimento in Ungheria in tempi record.

In un quadro definito «desolante», le sigle sindacali chiedono ora un incontro urgente con il Commissario, per affrontare i molti nodi ancora irrisolti, a partire dalle garanzie per i diritti dei lavoratori.

Una assemblea straordinaria è stata convocata per lunedì mattina, in cui le maestranze faranno sentire la propria voce, mentre le organizzazioni sindacali proseguono nel tentativo di salvaguardare il più possibile i posti di lavoro in una crisi che potrebbe avere pesanti ripercussioni su tutto il territorio.

Ibl Spa

IBL SpA, è un’azienda storica fondata nel 1952, specializzata nella produzione di pannelli di compensato in legno per industria, DIY e distribuzione che affonda le radici nel Monferrato e in una tradizione manifatturiera attenta alla qualità e alla sostenibilità. La produzione di IBL si basa sull’utilizzo esclusivo di legno di pioppo proveniente da coltivazioni fuori foresta, gestite in modo responsabile e certificate secondo gli standard FSC® e PEFC™.

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione