Laguzzi e Antinucci: “Scelte corrette su parcheggi e trasporti, ora torni il dialogo”
Politica
Redazione  
8 Novembre 2025
ore
16:55 Logo Newsguard
Il caso

Laguzzi e Antinucci: “Scelte corrette su parcheggi e trasporti, ora torni il dialogo”

“Servono responsabilità e confronto politico”

ALESSANDRIA – Il Partito Democratico alessandrino interviene sul dibattito in corso riguardo i servizi parcheggio e trasporto, ribadendo il proprio sostegno al percorso avviato dal sindaco Giorgio Abonante.

In una nota congiunta, il segretario provinciale Giorgio Laguzzi e quello cittadino Rapisardo Antinucci definiscono il processo in atto “corretto” e “finalizzato alla migliore soluzione possibile” per conciliare “le esigenze di investimento, qualità del servizio e tutela dei lavoratori”.

“Percorso corretto e confermato dal Tar”

Il Pd parla di un impianto solido, riconosciuto anche sul piano giuridico: “Il processo portato avanti dal sindaco Abonante e dall’amministrazione comunale sul tema parcheggi e trasporto si sta rivelando corretto”, si legge nel comunicato.

“Le recenti decisioni del Tar Piemonte hanno confermato l’impianto messo in campo dal Comune in larghissima parte”.

Guardando alle prossime riforme, il Pd auspica una sinergia tra Comune, Amag Spa e parti sociali:“Riponiamo massimo sostegno al sindaco per il percorso di riforma dei servizi che riguarderanno anche la distribuzione del gas e la raccolta rifiuti”.

“Auspichiamo che il Comune e Amag Spa possano lavorare con i sindacati per garantire i migliori esiti per cittadinanza, lavoratrici e lavoratori”.


Lettera di Chiorino: “Un corto circuito istituzionale”

Il comunicato critica con fermezza l’intervento dell’assessore regionale Elena Chiorino, che il 24 settembre aveva espresso preoccupazioni su presunti esuberi: “Quanto accaduto con la lettera dell’assessora Chiorino ha causato un corto circuito politico-istituzionale”.

“È stata una comunicazione strumentale, fuori tempo massimo e con numeri non corrispondenti alla realtà, visto quanto emerso nei tavoli in Prefettura”.

A sostegno dell’operato dell’amministrazione, il Pd ricorda anche i risultati ottenuti in tema occupazionale: “L’attenzione verso i lavoratori è testimoniata dalle otto assunzioni da Amag Mobilità a Amag Spa, procedura che ha evitato esuberi e potenziato le risorse umane”.

Il Partito Democratico lancia infine un appello al sindaco Abonante affinché il confronto rimanga sul piano istituzionale: “Invitiamo il sindaco a non demandare a contesti giudiziari questioni che è opportuno mantenere nel perimetro politico-amministrativo – concludonoIn questi mesi complessi sarà necessaria una responsabile tenuta da parte di tutti. Lo dobbiamo alle lavoratrici, ai lavoratori e alla cittadinanza tutta”.

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione