Accordo tra Dairi e Ordine Tsrm-Pstrp per la ricerca nelle professioni sanitarie
Società
Redazione  
9 Novembre 2025
ore
20:25 Logo Newsguard
L'intesa

Accordo tra Dairi e Ordine Tsrm-Pstrp per la ricerca nelle professioni sanitarie

Siglata una collaborazione triennale per promuovere progetti congiunti, formazione e innovazione scientifica tra operatori

ALESSANDRIA – È stato firmato un importante accordo di collaborazione scientifica tra il Dairi (Dipartimento Attività Integrate Ricerca e Innovazione dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Alessandria) e l’Ordine delle Professioni Sanitarie Tsrm – Pstrp di Torino-Aosta-Alessandria-Asti, che rappresenta le professioni tecniche, della riabilitazione e della prevenzione.

L’intesa, della durata di tre anni, punta a rafforzare le attività di ricerca nelle professioni sanitarie, attraverso iniziative congiunte nei settori della formazione, dell’innovazione e della divulgazione scientifica.

Un’alleanza strategica per la sanità del futuro

Presenti alla firma dell’accordo il presidente dell’Ordine, Giuseppe Smeraldi, il direttore del Dairi e Dairi Regionale, Antonio Maconi, e la dirigente dell’Unità di Ricerca delle Professioni Sanitarie del Dairi, Tatiana Bolgeo.

«La collaborazione con il Dairi rappresenta un’occasione preziosa per valorizzare il contributo scientifico delle professioni sanitarie – ha dichiarato Smeraldi –. Crediamo fortemente in un modello in cui la conoscenza sia generata e condivisa, favorendo la nascita di reti territoriali per la ricerca e l’innovazione».

L’accordo prevede la promozione di progetti di ricerca, la partecipazione a bandi nazionali ed europei, l’organizzazione di percorsi formativi congiunti e iniziative volte a diffondere la cultura scientifica tra i professionisti della salute.

Per il dott. Maconi, «si rafforza un legame strategico con un Ordine che rappresenta figure professionali fondamentali per l’evoluzione dei modelli assistenziali e per la qualità della ricerca. L’intesa ci consente di coniugare rigore scientifico, pratica clinica e valorizzazione delle competenze».

L’obiettivo dichiarato è quello di consolidare un ecosistema di ricerca integrato tra mondo accademico, professionale e ospedaliero, generando nuove opportunità di sviluppo per tutto il sistema sanitario regionale.

Attraverso questa intesa, Dairi e Ordine Tsrm – Pstrp scommettono su una sanità che valorizzi le competenze trasversali, promuova l’empowerment professionale e investa sulla formazione continua come motore di innovazione.

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione