Alessandria, ecco AL P.I.T.T.A.: nuovo spazio per i giovani ai Giardini Pittaluga
Finanziato da Anci porterà alla creazione di un centro dedicato a iniziative sociali e culturali, con una gestione affidata a un’associazione giovanile selezionata tramite bando. In città 350mila euro
ALESSANDRIA – Prende avvio il progetto “Al P.I.T.T.A.!” – Alessandria Progetti Inclusivi Talenti Territorio Attività –, promosso dall’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Alessandria e finanziato da ANCI e dal Dipartimento per le Politiche Giovanili. Il progetto è stato selezionato tra i 35 migliori a livello nazionale e porta in città 350 mila euro.
Lo spazio individuato è una parte dell’immobile comunale ai Giardini Pittaluga, destinato a diventare un luogo dedicato a iniziative sociali, culturali e creative rivolte ai giovani. L’obiettivo è favorire partecipazione, inclusione e collaborazione tra associazioni e istituzioni. Una futura associazione giovanile sarà scelta tramite avviso pubblico per gestire lo spazio fino al 2026, con il supporto di esperti in sostenibilità, gestione e impatto sociale.
Il Comune pubblicherà due bandi: il primo per selezionare l’associazione giovanile partecipante, il secondo per individuare due giovani collaboratori under 35 che affiancheranno gli operatori del progetto.
«Con “AL P.I.T.T.A.” vogliamo offrire ai giovani un’opportunità concreta per essere protagonisti attivi della città», dichiara l’assessore alle Politiche Giovanili Vittoria Oneto. «È un investimento nelle loro capacità e un percorso che li accompagnerà verso la gestione autonoma e sostenibile di un bene comune».