Borsa Maconi 2025 per neo-laureati in Medicina iscritti all’Ordine di Alessandria
Società
Redazione  
18 Novembre 2025
ore
13:45 Logo Newsguard
Opportunità

Borsa Maconi 2025 per neo-laureati in Medicina iscritti all’Ordine di Alessandria

Premio da 1.500 euro a chi si laurea con almeno 100/110. Scadenza per partecipare: 31 dicembre

ALESSANDRIA – L’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della provincia di Alessandria ha indetto per il 2025 una nuova edizione della Borsa di studio in memoria del Professor Giovanni Maconi, destinata a giovani neo-laureati in Medicina e Chirurgia iscritti all’Albo professionale di Alessandria.

Borsa Maconi: un premio per merito accademico

La borsa, del valore di 1.500 euro, sarà assegnata al candidato che, laureatosi in Medicina e Chirurgia nel 2024, abbia riportato un voto minimo di 100/110 e risulti regolarmente iscritto all’Ordine entro la fine del 2025.

A parità di punteggio, costituirà criterio di precedenza l’età anagrafica, con priorità al candidato più giovane al momento della laurea.

Il premio è intitolato al professor Giovanni Maconi, stimato primario di Chirurgia Generale all’Aso di Alessandria e appassionato studioso della storia della medicina. La borsa venne inizialmente istituita dalla signora Lidia Croce, vedova Maconi, insieme ai figli Mariacaterina Rita e Antonio Giovanni Maconi.

Ora, il sostegno economico è interamente a carico dell’Ordine professionale, a conferma del valore attribuito alla memoria del professore e alla promozione dei giovani talenti della sanità locale.

Le domande dovranno essere inviate entro il 31 dicembre 2025 a mezzo raccomandata o Pec, corredate da:

  • richiesta in carta libera (secondo fac-simile disponibile su www.ordinemedici.al.it),

  • fotocopia di un documento di identità valido.

La borsa sarà consegnata ufficialmente durante l’assemblea annuale degli iscritti dell’anno successivo.

Se il vincitore dovesse risultare assegnatario anche della Borsa in memoria del dottor Rino Pizzetti (scadenza 10 marzo 2026), il Consiglio dell’Ordine assegnerà solo la borsa di maggior valore, attribuendo automaticamente l’altra al secondo classificato.

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione