Canottieri Casale, bene gli under 14
Gaudio e Raiteri, invece, protagonisti a livello europeo. Tra Riccione e Losanna, grandi soddisfazioni
CASALE – Fine settimana intenso per la sezione Scherma della Canottieri Casale, impegnata su due fronti tra Riccione e Losanna. I più giovani sono scesi in pedana nella prima prova Nazionale Under 14, raccogliendo indicazioni utili per il prosieguo della stagione.
Nella categoria Allievi (2012), Cristiano Rossi ha chiuso al 108° posto su 191 partecipanti, in una gara che avrebbe potuto offrire qualche soddisfazione in più. Tra i Giovanissimi (2014), Matteo Bennati ha terminato al 130° posto su 161, frenato da un po’ di emozione nelle fasi iniziali, così come Rossi.
La domenica ha visto impegnati i Ragazzi (2013). Samuele Padovese ha ottenuto il 78° posto, mentre Amedeo Ferrero ha concluso al 105° su 231 atleti, nel tabellone più numeroso del weekend. Entrambi hanno mostrato tratti di scherma matura e contenuti tecnici significativi: da ricordare le cinque vittorie di Padovese nel girone e la rimonta di Ferrero nel primo assalto di eliminazione diretta.
Trasferta internazionale invece per gli Under 23, impegnati a Losanna nella prova del Circuito Europeo. Ottimo il 42° posto di Tommaso Gaudio su 194 partecipanti, grazie a una prova solida: cinque vittorie nel girone, accesso diretto al tabellone e primo match vinto con sicurezza. Il secondo incontro è sfuggito solo nel finale, 15-13 contro lo svizzero Bosshard.
In spada femminile, molto buona la gara di Margherita Raiteri, 18ª su 86 atlete. Ha vinto tutti gli assalti del girone e superato la prima diretta, fermandosi poi contro la svedese Olsson in un confronto subito in salita.
Gaudio e Raiteri torneranno già in pedana nel fine settimana a Roma per la prima prova Nazionale Under 20, appuntamento chiave per la loro stagione.