Novi Ligure: Alice Redini, una comica che va in tv (a Zelig On)
Alice Redini premiata da Claudio Lauretta a Faenza
Cultura & Spettacoli
Benedetta De Paolis  
22 Novembre 2025
ore
11:45 Logo Newsguard
Protagonista

Novi Ligure: Alice Redini, una comica che va in tv (a Zelig On)

Domenica, sarà impegnata nello show di Italia Uno condotto da Paolo Ruffini e Lodovica Comello

NOVI LIGURE – Alice Redini, brillante attrice di Novi Ligure, sarà a Zelig On, lo spin off dello storico programma comico.

Andrà in onda domenica 23 novembre alle 21,20 su Italia Uno.

Condotto da Paolo Ruffini e Lodovica Comello con Ale & Franz, il programma vedrà tra i comici sul palco Alice Redini. Attrice e sceneggiatrice novese, classe 1982, dopo numerosi ruoli in produzioni teatrali prevalentemente drammatiche, Redini negli ultimi anni ha coltivato il proprio lato comico, esibendosi prima nei locali dove la stand up comedy sta guadagnando sempre più spazio, poi al laboratorio artistico di Zelig e, ora, al palco televisivo dell’omonimo show.

Novi Ligure: Alice Redini, una comica che va in tv (a Zelig On)

Un Cabaret di risate, sul palco duo firmato Zelig

Per la rassegna, giunta alla quinta edizione, arrivano sulla scena domani, venerdì 14 marzo, Enzo Paci e Andrea Bottesini, con…

Redini da ridere

«Gli autori hanno creduto in me, aiutandomi a capire come costruire un pezzo per renderlo adatto alla televisione – racconta Redini – Guardandomi indietro posso dire che ho sempre saputo di avere anche una parte comica, ma non ho mai avuto il coraggio di seguire quella strada perché mi sembrava un sogno lontano. A volte, invece, basta solo fare il primo passo».

Redini non rivela ancora molto di ciò che porterà sullo schermo, lasciando al pubblico il gusto della sorpresa.

 

Comicità surreale

«La mia è una comicità surreale, alla Nino Frassica o alla Rocco Barbaro. A Zelig porterò un personaggio che qualcuno forse già conosce, ma che aveva ancora delle cose da dire». Per quanto lo stile della sua comicità si possa definire surreale, Redini vive il proprio ruolo con grande concretezza, allineandosi allo storico motto del programma, “Ridere è una cosa seria” «”Ridere” fa bene alla salute, “far ridere” è un lavoro serio. Dietro ogni battuta c’è un processo minuzioso e faticoso, fatto di molti step. La comicità è matematica, rispetto al teatro di prosa, protetto dalla quarta parete, un numero di cabaret non ha nessuna protezione. Se il pubblico non ride è davvero tragico».

Al momento Redini è concentrata soprattutto sul suo profilo comico, ma non mancano all’orizzonte nuovi ruoli drammatici.

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione