Dentro le Rsa: ad Alessandria sindacati a confronto su cure, costi e dignità
Domani, lunedì 24 novembre a Palazzo del Monferrato l'iniziativa promossa da Spi Cgil, Fnp Cisl e Uil Pensionati sulla qualità della vita nelle residenze per anziani
ALESSANDRIA – Si terrà domani, lunedì 24 novembre alle ore 9.30 a Palazzo del Monferrato in via San Lorenzo 21, il convegno “Dentro le Rsa: qualità della vita o qualità della cura?”, promosso dalle segreterie provinciali di Spi Cgil, Fnp Cisl e Uil Pensionati Alessandria.
L’iniziativa nasce da un percorso di monitoraggio durato 18 mesi, durante i quali i sindacati hanno visitato numerose Case di Riposo del territorio alessandrino, raccogliendo dati e testimonianze sulle condizioni di vita degli anziani, sulla sostenibilità economica dei costi di degenza e sul ruolo delle famiglie nel supporto quotidiano.
Un focus sui più fragili
«La giornata di oggi è utile per condividere il risultato di un’indagine approfondita», afferma Luigi Ferrando, Segretario Uilp Alessandria. «Dopo una ricerca sul pensionato attivo, ora è il momento di concentrare l’attenzione su chi non è autosufficiente, sulla qualità e quantità delle pensioni erogate, se vogliamo veramente tutelare la vecchiaia con dignità».
Ad aprire i lavori saranno le relazioni di:
-
Antonella Albanese, Segretaria Generale Spi Cgil Alessandria,
-
Pinuccia Scarsi, Segretaria Generale Fnp Cisl Alessandria – Asti.
Seguiranno gli interventi di:
-
Paola Ferrari, Garante dei diritti dell’anziano del Comune di Alessandria,
-
Roberta Cazzulo, Assessora alle Politiche Sociali,
-
Margherita Bassini, Presidente di Cissaca Alessandria.
A moderare e concludere l’evento sarà lo stesso Luigi Ferrando.
L’incontro rappresenta un’occasione di confronto su modelli di assistenza, politiche di sostegno e diritti delle persone anziane, in un contesto in cui l’invecchiamento attivo e dignitoso è sempre più una sfida collettiva.