Grigi sul velluto contro il Chieri: doppio Diop e Morganti firmano il 3-0
I ragazzi di Merlo regolano senza problemi il Chieri e salgono a +5 sul Vanchiglia.
ALESSANDRIA – Lo stop contro il Fossano è definitivamente dimenticato. L’Alessandria vince ancora, lo fa con lo stesso risultato della partita con l’Albese (3-0) e ribadisce la sua forza: al comando del campionato, al momento, restano i Grigi.
Nessun cambio di formazione per mister Merlo: gli undici protagonisti della riscossa di Alba si sono guadagnati la riconferma. Per il primo quarto d’ora, tuttavia, i due portieri fanno da spettatori non paganti; il Chieri non ha particolari timori reverenziali, prova combinazioni palla a terra, ma non riesce realmente a pungere. L’Orso sceglie di aspettare, guardingo, l’errore avversario. Al 21′, alla prima fiammata, la gara si sblocca: Piana brucia in velocità il suo marcatore e si presenta davanti a Faccioli, scavalcandolo con un pallonetto che dopo quella che sembra un’eternità si spegne sul palo. Sugli sviluppi Morganti la rimette al centro e l’area piccola, quest’anno, ha un solo padrone: Modou Diop, all’undicesimo gol in dodici partite. Galvanizzati dal vantaggio, i Grigi alzano il ritmo e non fanno più uscire dalle corde gli ospiti. Dopo un paio di conclusioni da fuori area il raddoppio lo firma elegantemente Morganti, che al 40′ aggancia con il destro un lunghissimo lancio dalle retrovie di Cirio e la piazza col sinistro nell’angolo opposto. La corsa verso la panchina e l’abbraccio con il mister chiudono un ottimo primo tempo del numero 4 e dell’Alessandria tutta.
Fin dall’inizio della ripresa i Grigi fanno subito capire di non aver alcuna intenzione di riaprire la partita e ci mettono meno di dieci minuti a trovare il colpo del K.O.: le squadre sono lunghe e su un errore del Chieri si avventa Diop, che arriva davanti al portiere e generosamente serve Piana, il quale non riesce ad angolare abbastanza il tiro. Sulla respinta il solito Diop ha la solita calamita nei piedi e appoggia in rete il 3-0 al minuto 54. Intorno all’ora di gioco il Chieri fa partire la girandola dei cambi e di fatto alza bandiera bianca, riconoscendo la superiorità messa in mostra dall’Alessandria. Ci provano in tanti ad arrotondare il punteggio (Diop, Cirio, Cargiolli, Grandoni) ma il risultato non cambia più e i Grigi possono festeggiare il secondo 3-0 in otto giorni e l’allungo a +5 sul Vanchiglia.
ALESSANDRIA – CHIERI 3-0
Reti: 21′, 54′ Diop, 40′ Morganti.
Alessandria: Colla, Cociobanu (dall’84’ Costanzo), Morganti (dal 62′ Laureana), Tos, Cesaretti (dal 79′ Ventre), Nicco, Diop (dall’89’ Straneo), Grandoni, Piana (dal 73′ Cargiolli), Pellegrini, Cirio. A disposizione: Menino, Picone, Boveri, Merlo T. Allenatore: Merlo A.
Chieri: Faccioli, Rega (dal 59′ Massano), Degrassi (dal 69′ Sicilia), Benucci, Bove, Tonini, Valentini (dal 46′ Mammarella), Spinelli (dal 63′ Pirrotta), Manfredi, Ponsat, Ascoli (dal 59′ Scavone). A disposizione: Colasanto, Giacobbe, Carbone, Salvatore. Allenatore: Vagli.
Arbitro: Brescia di Novara (Stevanin di Nichelino e Zappalà di Collegno).
Note: ammoniti Valentini, Cociobanu e Pellegrini. Angoli 3-1. Recupero 0+2.