All’Istituto Volta l’Erasmus day 2025 per un futuro senza confini
La sede dell'Istituto Volta di Alessandria con il suo iconico aereo in giardino
Società
Redazione  
24 Novembre 2025
ore
18:10 Logo Newsguard
L'incontro

All’Istituto Volta l’Erasmus day 2025 per un futuro senza confini

Domani, martedì 25 novembre, alle 10.30 la presentazione dei progetti europei e delle esperienze internazionali degli studenti

ALESSANDRIA – Si svolgerà domani, martedì 25 novembre, alle ore 10.30, nell’Aula Magna dell’Istituto Volta, l’Erasmus day 2025, una mattinata di confronto e divulgazione dedicata ai percorsi di internazionalizzazione scolastica promossi dall’istituto alessandrino.

L’evento rappresenta un’occasione per studenti, docenti e cittadini di scoprire le potenzialità offerte dai progetti Erasmus+, che non si limitano allo sviluppo di competenze tecniche, ma promuovono una visione europea condivisa e una formazione interculturale orientata al futuro.

Erasmus, un viaggio nell’aerospazio tra Tallinn e Siviglia

Protagonisti dell’incontro saranno i 75 studenti che, lo scorso febbraio, hanno preso parte al progetto “Volta Celeste”, uno dei percorsi più innovativi dell’offerta Erasmus dell’istituto. Dopo una prima fase di preparazione incentrata sul settore aerospaziale, gli studenti sono partiti alla volta di quattro città europee: Tallinn (Estonia), Breslavia (Polonia), Siviglia (Spagna) e Nantes (Francia).

Accompagnati dai docenti, i partecipanti hanno vissuto due settimane di immersione formativa, confrontandosi con professionisti del settore, condividendo le proprie competenze con coetanei stranieri e assorbendo conoscenze da nuovi contesti culturali ed educativi.

Una volta rientrati, i ragazzi hanno proseguito il percorso Erasmus organizzandosi in piccoli team per elaborare un prodotto innovativo finalizzato a migliorare il benessere in ambito aerospaziale. Un esercizio di creatività, responsabilità e cittadinanza attiva, che testimonia il valore formativo e umano dell’esperienza.

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione