Italia-Islanda, oggi il primo allenamento degli Azzurri a Tortona
Derthona Basket, Sport
Ma.Ne.  
24 Novembre 2025
ore
11:54 Logo Newsguard
BASKET - NAZIONALE

Italia-Islanda, oggi il primo allenamento degli Azzurri a Tortona

Il gruppo del ct Luca Banchi farà base ad Alessandria si sposterà alla Nova Arena. Sold out la partita di giovedì

TORTONA – Inizia oggi il raduno della Nazionale in vista della partita di qualificazione verso  FIBA Basketball World Cup 2027 che si gioca giovedì (ore 20) alla Nova Arena di Tortona. Palazzetto sold out per la prima gara della gestione Luca Banchi e per la prima volta degli Azzurri della Nazionale A in provincia di Alessandria.  Ieri l’antipasto Azzurro con il ct Banchi che ha seguito da bordo campo la partita della Bertram contro Venezia accanto ad Amedeo Della Valle.

Italia-Islanda, oggi il primo allenamento degli Azzurri a Tortona

Il ct dell’Italia Luca Banchi a vedere la Bertram

TORTONA - Luca Banchi, neo commissario tecnico dell’Italia, ospite alla partita della Bertram contro Venezia. L’allenatore degli Azzurri ha preso…

Programma Azzurro

Il gruppo Azzurro si è trovato oggi ad Alessandria e nel pomeriggio si trasferisce a Tortona dove svolgerà dalle 17 alle 19.30 il primo allenamento alla Nova Arena. Si replica domattina (dalle 11 alle 14) e mercoledì l’allenamento avrà lo stesso orario. Alle 14 si svolge la conferenza stampa alla presenza del Segretario Generale FIP Maurizio Bertea, di Gigi Datome, coordinatore Attività Settore Squadre Nazionali Maschili e del commissario tecnico Luca Banchi.  Giovedì dalle ore 11 alle 12 shootaround e alle 20 la partita. Venerdì il trasferimento a Klaipeda dove domenica l’Italia affronterà la Lituania nella seconda gara di queste qualificazioni.

Iacopo Squarcina (a sinistra), vice allenatore della Bertram e assistente dell’Italia con il ct Luca Banchi ieri dopo Bertram-Venezia (foto Ilaria Cutuli)

 Cammino di qualificazione

La gara di giovedì sarà il debutto dell’Italia nel suo cammino di qualificazione verso la FIBA Basketball World Cup 2027. Sarà la prima di sei sfide nel Gruppo D, che vede come partecipanti anche Lituania e Gran Bretagna. Se la Nazionale dovesse qualificarsi tra le migliori tre del suo girone, accederebbe al Secondo Turno, incrociando le tre migliori del Gruppo C, che presenta al suo interno Turchia, Serbia, Svizzera e Bosnia ed Erzegovina.

Italia-Islanda, oggi il primo allenamento degli Azzurri a Tortona

Italia a Tortona: legami alessandrini tra i convocati del ct Banchi

TORTONA - Ritorni, grandi ritorni, novità. Le prime convocazioni del commissario tecnico Luca Banchi premiano giocatori che indossano la canotta…

Nova Arena sold out

Per la gara di giovedì la Nova Arena sarà sold out. 5000 spettatori previsti per la partita con una prevendita che si è da subito infiammata e ha coperto rapidamente i posti disponibili. Un’altra bella occasione di pallacanestro da inserire nella giovane storia dell’impianto di Regione Sa Guglielmo.

 

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione