Primark apre ad Alessandria il suo primo hub logistico in Italia
Economia
25 Novembre 2025
ore
11:33 Logo Newsguard
L'investimento

Primark apre ad Alessandria il suo primo hub logistico in Italia

Accordo con Segro per un centro da 81.000 mq che creerà 200 posti di lavoro e supporterà l’espansione del brand nel Paese

ALESSANDRIA – È stato siglato un accordo strategico tra Segro, società leader nello sviluppo immobiliare industriale, e Primark, colosso internazionale del fast fashion, per la realizzazione del primo hub logistico italiano del brand, che sorgerà proprio ad Alessandria.

Il nuovo centro coprirà 81.000 metri quadrati e sarà un punto chiave nella rete distributiva nazionale, in particolare per la sua vicinanza al porto di Genova, scalo fondamentale per la logistica delle merci.

Un progetto su misura per sostenere la crescita

L’immobile sarà sviluppato secondo un modello “built to suit”, rispondendo in modo preciso alle esigenze di stoccaggio e distribuzione di Primark in Italia. Il centro logistico, destinato a servire tutti i punti vendita italiani del marchio, supporterà il piano di espansione nazionale, che ha appena segnato un traguardo simbolico: l’apertura del 20° negozio in Italia, situato a Biella, sempre in Piemonte.

«Siamo entusiasti di espandere ulteriormente la presenza di Primark in Italia», ha dichiarato Luca Ciuffreda, Head of Primark Italy. «Questo progetto rappresenta un passo strategico per migliorare l’efficienza della nostra catena di fornitura e offrire i nostri prodotti, a valore imbattibile, a sempre più clienti».

L’intervento prevede la creazione di 200 posti di lavoro e sarà sviluppato con un’attenzione particolare alla sostenibilità ambientale e al benessere dei dipendenti. L’obiettivo è ottenere certificazioni di alto profilo come Breeam New Construction “Excellent” e BiodiverCity®, un nuovo standard che promuove il valore della biodiversità nel settore immobiliare.

«Abbiamo lavorato fianco a fianco con Primark per progettare un centro su misura», ha commentato Luca Sorbara, Head of Italy di SEGRO. «Per noi si tratta anche di un traguardo importante, che ci consente di rafforzare la nostra presenza in Italia, dove gestiamo un portafoglio di 1,5 milioni di metri quadrati completamente locati».

Fondata nel 1920, Segro opera in otto Paesi europei, con un portafoglio di 10,8 milioni di metri quadrati per un valore complessivo di 24,8 miliardi di euro. La società fornisce spazi per logistica, industria e data center, contribuendo a catene di approvvigionamento efficienti e a basse emissioni, con una clientela che spazia da retailer e produttori fino a fornitori di servizi digitali.

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione