Lega all’attacco: «Sui parcheggi e gli eventi natalizi, nessun confronto»
Politica
Redazione  
25 Novembre 2025
ore
17:09 Logo Newsguard
Il caso

Lega all’attacco: «Sui parcheggi e gli eventi natalizi, nessun confronto»

Il capogruppo Roggero: «Dopo tre anni e mezzo, troppi problemi ancora irrisolti. Serve un metodo nuovo»

ALESSANDRIA – «Sulla programmazione degli eventi natalizi si ripresentano le stesse criticità viste con il tema dei parcheggi: totale assenza di confronto con le categorie. Alessandria merita molto di più». A parlare è Mattia Roggero, capogruppo della Lega a Palazzo Rosso ed ex assessore al Commercio, intervenuto dopo le forti preoccupazioni espresse da Confcommercio e Confesercenti in merito alla gestione degli spazi pubblici durante le festività natalizie.

Roggero: «Amministrazione sorda, senza dialogo con la città»

«Il sindaco Abonante e il vicesindaco Barosini continuano a procedere senza alcun dialogo con le parti sociali: ieri i sindacati, oggi le associazioni del commercio», attacca Roggero. «Una modalità che non favorisce un rapporto costruttivo con la città».

«Dopo tre anni e mezzo – prosegue – è evidente come diverse scelte amministrative non abbiano prodotto i risultati auspicati. Restano ancora totalmente irrisolti problemi significativi per la nostra comunità».

Secondo Roggero, il caso del Natale alessandrino è l’ennesimo esempio di una gestione poco partecipata: «Le osservazioni delle associazioni di categoria mettono in luce una difficoltà cronica dell’amministrazione nel coinvolgere i soggetti rappresentativi del commercio. Anche in questo caso, come in altri, le decisioni sono state imposte, non condivise».

«È l’esatto contrario di quel “Alessandria davvero vostra” che fu lo slogan della campagna elettorale», aggiunge con tono critico. «Una programmazione natalizia che incide su spazi strategici della città dovrebbe basarsi su attenzione, dialogo e valutazione degli impatti, non su superficialità e isolamento decisionale».

«Non è la prima volta che emergono gravi criticità: basti pensare a cimiteri, cantieri, parcheggi, Ztl, mobilità», afferma Roggero. «Siamo ormai nella fase finale del mandato e immaginare improvvisi cambiamenti di metodo è un’illusione».

«Per questo – conclude – riteniamo più utile guardare già al futuro, lavorando fin d’ora per costruire una rete di soggetti, competenze e progetti che possa davvero offrire ad Alessandria una prospettiva nuova nel 2027».

Lega all’attacco: «Sui parcheggi e gli eventi natalizi, nessun confronto»

Confcommercio e Confesercenti: «Forte preoccupazione per le iniziative Natalizie»

ALESSANDRIA – Le associazioni di categoria Confcommercio Alessandria e Confesercenti Alessandria esprimono forte preoccupazione per le iniziative natalizie promosse dal…

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione